Corriere dello Sport

JURIC DECIDE «DUE GIORNI E PARLO»

Il tecnico del Verona tra Toro e Fiorentina È l’allenatore-mercato: «Grazie Setti, ma sto valutando». Oggi sfida i granata, domani annuncia

- Di Ilaria Masini

Sotto la Mole, su Ponte Vecchio o ancora nei pressi dell'Arena. Ivan Juric nelle prossime ore sceglierà la sua opera d'arte dopo aver fatto lui stesso un capolavoro sul campo. I suoi risultati con il Verona, rivelazion­e del campionato, lo hanno messo sotto i riflettori, lo hanno reso uno degli allenatori più chiacchier­ati e corteggiat­i del momento. E in pressing su di lui ci sono soprattutt­o la Fiorentina e il Torino, mentre l'Hellas vorrebbe trattenerl­o e gli ha già proposto il rinnovo: «Nell'offerta generosa del presidente Setti - ha detto ieri sera Juric - vedo tanta stima nei miei confronti e lo devo ringraziar­e. Entro due giorni prenderò una decisione, farò le mie valutazion­i che sono di carattere puramente sportivo, su quanto possa crescere ancora il Verona in proiezione futura». Insomma è un discorso di ambizioni e prende tempo, guardando anche alla corte altrui.

FANTASMI A TORINO. Contro la Fiorentina di Iachini il tecnico croato ha già pareggiato dieci giorni fa. Sarebbe stata una vittoria speciale per Juric senza il gol di Cutrone al 96'. Stasera invece ci sarà la sfida diretta contro Longo in un Torino-Verona che potrebbe rappresent­are un'asse fra presente e futuro. L'attuale tecnico granata ha quattro giornate a disposizio­ne per cercare di rimanere aggrappato alla sua panchina del cuore e stasera spera di beffare il collega crosto. Ci è già riuscito una volta nel 201314 quando allenava la formazione Primavera ed ha sconfitto all'andata per 2-1 i pari età del Genoa, allenati proprio da Juric. Per sapere come andrà a finire questa sera la prima sfida di serie A fra i due è necessario aspettare poche ore, per capire invece la girandola delle panchine fra Verona, Fiorentina e Toro servirà qualche giorno in più.

A FIRENZE. Al club di Commisso, Juric piace da tempo per il suo modo di proporre calcio e la capacità di far sbocciare potenziali campioni, ma se il tecnico dovesse continuare il suo matrimonio con il Verona o scegliere la strada verso Torino, a Firenze ci sono altri osservati speciali come Di Francesco o Giampaolo che conoscono molto bene il nostro campionato. E se da una parte viene smentito dalla società il nome di Daniele De Rossi, un profilo che sicurament­e piace ma non per l’immediato, resta sempre sullo sfondo quello di Luciano Spalletti come sogno visto che ha fra l'altro ancora un anno di contratto con l'Inter con un ingaggio da 5.2 milioni. Da non dimenticar­e infine il portoghese Jardim, ex Monaco. E proprio sulla Fiorentina Juric è stato chiaro: «Non mi sorprende che il mio nome sia accostato a questo club. Perchè mai dovrei esserlo?»

IACHINI. Nel frattempo, con la salvezza raggiunta e in mezzo a tante voci, Iachini sta calando tutte le sue carte per assicurars­i il futuro. Ha già conquistat­o cinque risultati utili consecutiv­i per provare a scacciare i concorrent­i e le voci di un suo addio. La sua permanenza sembra difficile, ma ci provera fino alla fine a cominciare da stasera a Milano contro l'Inter: «Siamo soddisfatt­i del nostro percorso - dice l'allenatore - e andiamo avanti cercando di dare continuità alle prestazion­i e ai risultati. Dalla ripresa del campionato, siamo la miglior difesa, tiriamo spesso in porta anche se con poca efficacia. L'Inter è una grandissim­a squadra di qualità con un ottimo allenatore e grandi individual­ità. Ci vorrà atteggiame­nto, qualità e la partita perfetta. Dobbiamo recuperare le energie e trovare sempre gli stimoli per i nostri tifosi, per la società. Mando anche un grande abbraccio ad Alessio Tendi, è un leone e ne uscirà fuori da vecchio cuore viola». Da ricordare che l'ex viola si è sentito male sabato sera ed è ricoverato all'ospedale di Careggi dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico alla testa.

 ??  ?? Ivan Juric, 46 anni il 25 agosto, al Verona dall'estate del 2019: sta per annunciare a sua prossima panchina
Ivan Juric, 46 anni il 25 agosto, al Verona dall'estate del 2019: sta per annunciare a sua prossima panchina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy