Corriere dello Sport

Cagliari, c’è la fila per i gol di Joao Pedro

- Di Giuseppe Amisani

Isedici gol messi a segno nelle ventiquatt­ro gare giocate prima che arrivasse lo stop al campionato, hanno sorpreso, in positivo, non solo i tifosi del Cagliari ma anche parecchi club tanto che attorno a Joao Pedro si è scatenata una vera e propria asta. Il club isolano lo ha blindato facendogli firmare un contratto fino al giugno 2023, ma le sirene continuano a farsi sentire e non solo dall’Italia visto che mezza Europa ha bussato alla porta del suo agente.

LE OFFERTE. «Joao - ha confermato il suo agente Marco Piccioli ai microfoni di centotrent­uno.com ha attirato le attenzioni du parecchi club italiani e anche stranieri di un certo spessore». Il Cagliari per il momento non ha neppure aperto alcuna trattativa ma sull’altro piatto della bilancia ci sono le casse sociali messe a dura prova dalla sospension­e del torneo a causa del Coronaviru­s. Tutto resta, al momento, in stand-by anche se i ragionamen­ti che verranno fatti al termine delle prossime tredici partite sono tanti. Da una parte, infatti, c’è la volontà di costruire una compagine agguerrita che possa lottare per traguardi ambiziosi e, considerat­o che trattenere un vero e proprio fuoriclass­e come Nainggolan sembra sempre più difficile, il gruppo potrebbe ripartire da giocatori del calibro del numero 10 rossoblù, affiancato da compagni come Rog, Nandez, Simeone e non solo. Ma occorre sempre tenere d’occhio i bilanci e le perdite, che sono state ingenti tanto da portare la società a fare delle valutazion­i sul futuro. Monetizzar­e una eventuale partenza di Joao Pedro, sacrifican­dolo così come è avvenuto la scorsa estate per Barella, potrebbe avere un senso se, così come per i cagliarita­no, quelle risorse servissero per acquistare, dopo aver tappato qualche buco, elementi di livello. Il Torino si è fatto avanti venendo allo scoperto con una offerta da dieci milioni di euro più il cartellino di Simone Zaza, ma la cifra sembra essere troppo bassa per quanto il giocatore brasiliano ha fatto in questo primo scorcio di annata. Se dovesse puntare per il sacrificio del brasiliano, infatti, il Cagliari cercherà di ottenere molto di più dalla sua cessione. E allora, se non dovesse arrivare la proposta giusta, JP10 è destinato ancora a ricoprire il ruolo di leader di un attacco che per quasi metà campionato ha fatto sognare il popolo isolano.

LE PROSPETTIV­E. I sedici gol messi a segno e una stagione da record hanno fatto sognare lo stesso giocatore che ora rischia di trovarsi davanti a un bivio: entrare nella storia rossoblù cercando di guadagnare posizioni nella classifica dei migliori bomber della compagine isolana o tentare il grande salto in qualche club prestigios­o? Ancora è presto per parlarne anche perché Joao Pedro è legato alla Sardegna da una sorta di debito di riconoscen­za. Ha faticato, pazientato e lavorato senza mai una parola fuori posto, anche quando ha giocato in ruoli che non lo facevano impazzire, ma ora sta incassando con gli interessi tutti gli sforzi fatti.

Il Torino si è fatto avanti con Zaza più 10 milioni: offerta respinta

 ??  ??
 ??  ?? Joao Pedro, 28 anni, al Cagliari dal 2014: in gare ufficiali 181 partite e 55 gol
Joao Pedro, 28 anni, al Cagliari dal 2014: in gare ufficiali 181 partite e 55 gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy