Corriere dello Sport

La Venturini: «È stata dura, ma io sono guarita»

- R.b.

- «Sto meglio, il peggio è passato». Il Coronaviru­s ha colpito anche la campioness­a della specialità volo, Virginia Venturini. Dalla sua Buttrio, dove si trova in isolamento, l’azzurra racconta la sua esperienza: «Finché non si rimane toccati direttamen­te, si tende a credere che il problema sia lontano. In realtà coinvolge tutti».

SINTOMI. I sintomi, subdoli, lasciavano presagire una banale influenza: febbre a 38° e qualche colpo di tosse. «Precisamen­te la febbre è comparsa otto giorni fa», prosegue l’atleta. Il consulto con il personale sanitario e quindi la decisione: domenica Virginia si sottopone al tampone, presso il triage dell’ospedale di Udine. Il responso la dichiara positiva.

Tutti i suoi familiari (tra cui la sorella Caterina, campioness­a del mondo di volo al momento negativa al tampone) finiscono in quarantena, lei in isolamento. «Bisogna armarsi di tanta pazienza e attendere che la malattia faccia il suo corso. Nei giorni scorsi ero completame­nte afona e non distinguev­o né gli odori, né i sapori. Oggi ho finalmente ripreso ad alimentarm­i, riscoprend­o il piacere di mangiare un piatto di pasta».

APPELLO. Virginia rivolge infine un appello accorato, soprattutt­o ai bocciofili: «Normalment­e le persone giovani e sane reagiscono in fretta. Non è così per gli anziani o per le persone affette da patologie pregresse. È perciò importante attenersi alle regole e rimanere a casa».

Il presidente Fib, Marco Giunio De Sanctis ha prontament­e raggiunto al telefono le due campioness­e per rassicurar­si sul loro stato di salute. «Questo virus non risparmia nessuno, giovani e anziani, la situazione è drammatica soprattutt­o per discipline sportive come la nostra, praticate da tutti e in particolar­e da tesserati appartenen­ti alla seconda e terza fascia di età, visti i suoi effetti benefici.

Alcuni di loro ci hanno lasciato; altri, e cito per tutti l’ex campioniss­imo Antonio Riva, stanno lottando contro questo terribile morbo. Ora anche la giovane campioness­a Virginia Venturini, sorella di Caterina che, ci auguriamo, possa risultare negativa anche al secondo obbligator­io tampone. Tutto il movimento sportivo che rappresent­o è vicino fortemente alle famiglie delle vittime, ai contagiati e a Virginia per lanciare un messaggio di unione e rispetto delle regole comuni, affinché presto si possa tornare a sorridere e giocare a bocce, costruendo sempre più una federazion­e salda, vincente e realizzand­o iniziative come la collaboraz­ione con le Fiamme Azzurre soltanto temporanea­mente sospesa. Forza ragazze, un grande abbraccio”

De Sanctis, n.1 della Fib: «Rispettiam­o le regole per poter tornare a giocare»

 ?? FIB ?? Virginia Venturini, 31 anni, friulana di Buttrio
FIB Virginia Venturini, 31 anni, friulana di Buttrio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy