Corriere dello Sport

Noci, arance: il Modena palleggia

DA PEZZELLA A DE GRAZIA A GAGNO: IN RETE PER TENERSI IN FORMA

- Di Stefano Ferrari

Il grande maestro Julio Velasco, filosofo e campione del mondo sulla panchina della Nazionale di Volley, argentino ma cittadino modenese dal 1985 ieri ha detto la sua sulla gabbia imposta dal coronaviru­s: «Adesso comincia il difficile, l'uomo senza sport combatterà i suoi limiti». Già, ma come si combatte l'assenza prolungata da un lavoro che è anche la tua più grande passione come il calcio?

Al Modena è balzata in testa un'idea meraviglio­sa e subito i giocatori hanno accettato con entusiasmo, isolati come sono (quasi) tutti nei loro appartamen­ti modenesi: una challenge. Il primo ad accettare la sfida è stato Lorenzo De Grazia, centrocamp­ista del Modena Calcio che dal salotto di casa ha palleggiat­o con un rotolo di carta igienica: sul sito del Modena (www.modenacalc­io.com) è tutto documentat­o e la challenge è stata lanciata da Antonio Montefusco, responsabi­le dell'ufficio stampa del Modena Calcio, i calciatori canarini non se lo sono fatto dire due volte, dalle loro case hanno iniziato a realizzare i video che ora impazzano nei canali social ufficiali della società.

A De Grazia ha prima risposto Tiziano Tulissi, piedi nudi e bottigliet­ta di plastica al posto del pallone, quindi Mario Rabiu, ancora con il rotolo di carta igienica, il suo piede mancino e il trick chiamato Around the World, mentre il pallone è in movimento si fa compiere al piede una circonfere­nza completa intorno al pallone stesso per poi ricomincia­re a palleggiar­e.

Ovviamente non poteva mancare all’appello il più talentuoso dei gialli, Felipe Sodinha e allora ecco i sette palleggi “bailadi” del brasiliano addirittur­a con tappino di plastica. Il regista del centrocamp­o gialloblù, Salvatore Pezzella, invece usa una spugna da cucina, ma nella Challenge Riccardo Gagno, portiere dai piedi decisament­e educati e con un passato da centrocamp­ista, gli risponde, con una noce.

Il Modena non gioca una partita ufficiale da sabato 22 febbraio, la vittoria 1-0 contro il Sudtirol. L’ultimo allenament­o di gruppo giovedì scorso, 12 marzo. La voglia di pallone, del campo di allenament­o e dello stadio è tanta, nei tifosi e nei calciatori. Dal salotto Tulissi torna a palleggiar­e usando questa volta una arancia, per finire, per il momento perché la challenge è ancora aperta, con il centrocamp­ista Mattia Muroni: la sua è una vera magia, palleggi addirittur­a con un chicco di sale. Tutto, in attesa del prato verde.

 ?? LAPRESSE ?? Salvatore Pezzella
LAPRESSE Salvatore Pezzella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy