Corriere dello Sport

CROTONE, DENTRO O FUORI

Calabresi in evidente difficoltà. Ma senza nessuna alternativ­a alla vittoria coi toscani Stroppa all’assalto del Livorno «Ma non sarà una gara facile»

- Di Massimilia­no Franco

È una semplice partita di campionato, contro l’ultima in classifica, ma per il tecnico del Crotone Giovanni Stroppa è un crocevia, un incontro fondamenta­le: «La considero una finale e come tale dobbiamo prepararla, non dobbiamo abbassare la guardia. È stata una buona settimana di lavoro, speriamo di ritrovare la giusta attenzione».

STROPPA ATTACCA. Non si nasconde Stroppa ben consapevol­e che la sua squadra non si sta esprimendo al meglio, specie nella finalizzaz­ione: «Dovremmo fare meglio rispetto a quanto fatto a Salerno specialmen­te nelle azioni nelle quali abbiamo subito gol perché per il resto con un uomo in meno la squadra ha fatto una prestazion­e importante. Si poteva fare meglio sottoporta, ma questa è una costante che ormai ci accompagna da un po' di tempo. È chiaro che abbiamo un calo e lo abbiamo avuto negli interpreti, regaliamo uomini di palleggio che esaltano l’idea della squadra. Costruiamo comunque diverse occasioni e concediamo poco - aggiunge ancora il tecnico rossoblù - . Ne verremo fuori solo con il lavoro, credendo in noi stessi. I nostri attaccanti stazionano quasi sempre nella metà campo avversaria, questo significa che facciamo la fase difensiva molto alta, coprono meno campo, non arrivano stanchi davanti alla porta avversaria, bisogna essere più cattivi. In allenament­o le cose funzionano sempre, impegno e attenzione non mancano, c’è qualche limite perché non è possibile non portare a casa certi risultati, c’è da fare di più».

INCOGNITA. Il Livorno, prossimo avversario, ha cambiato guida tecnica da poco e per Stroppa rappresent­a un’incognita: «Viaggiamo a vista, al di là delle classiche insidie che nasconde sempre una partita, conosciamo poco una squadra che ha appena sostituito l’allenatore e non sappiamo come affronterà la gara. Il cambio di guida tecnica può dare qualcosa in più nonostante non abbiano avuto il tempo d lavorare. Leggo che hanno degli assenti, ma non stiamo meglio, forse peggio, non riesco nemmeno a contarli più tutti gli uomini che abbiamo fuori. Non solo non recuperiam­o nessuno, anzi ne perdiamo altri due».

TENUTA MENTALE. Più che gli avversari al tecnico rossoblù sembra preoccupar­e la tenuta mentale dei suoi: «Negli episodi dobbiamo mettere in campo qualcosa in più, l’attenzione nella singola giocata, evitare la paura di non riuscire a fare una determinat­a cosa che fa abbassare la percentual­e di cattiveria. In questo dobbiamo fare molto di più. Per il resto la squadra interpreta al meglio la partita. Non siamo in crisi, dobbiamo limare alcune cose perché sotto l’aspetto del gioco usciamo dal campo recriminan­do, ma non ci dobbiamo pensare. Non giochiamo bene come prima, ma meriteremm­o molto di più di quello che stiamo raccoglien­do, probabilme­nte stiamo facendo qualcosa in meno». Insomma, è così che si fa!

 ?? LAPRESSE ?? Giovanni Stroppa
LAPRESSE Giovanni Stroppa
 ??  ?? Allenatore: Caserta.
A disposizio­ne: 26 Branduani, 23 Germoni, 15 Todisco, 13 Izco, 50 Buchel, 29 Carlini, 4 Boateng, 17 Del Sole, 9 Rossi, 38 Della Pietra, 40 Guarracino. Indisponib­ili: Allievi, Calvano, Cissè, Elia, Mastalli, Mezavilla, Melara, Tonucci.
Diffidati: Canotto, Mallamo, Tonucci. Squalifica­ti: Calò.
Ultime: Emergenza totale. Caserta pesca dalla Primavera. Di Gennaro rileva Calò. Fazio affianca Troest.
Allenatore: Caserta. A disposizio­ne: 26 Branduani, 23 Germoni, 15 Todisco, 13 Izco, 50 Buchel, 29 Carlini, 4 Boateng, 17 Del Sole, 9 Rossi, 38 Della Pietra, 40 Guarracino. Indisponib­ili: Allievi, Calvano, Cissè, Elia, Mastalli, Mezavilla, Melara, Tonucci. Diffidati: Canotto, Mallamo, Tonucci. Squalifica­ti: Calò. Ultime: Emergenza totale. Caserta pesca dalla Primavera. Di Gennaro rileva Calò. Fazio affianca Troest.
 ??  ?? Allenatore: Muzzi.
A disp.: 33 Provedel, 22 Perucchini, 27 Ricci, 21 Laribi, 15 Fantacci, 14 Donati, 11 Bajrami, 19 Piscopo, 9 Moreo, 26 Merola. Indisponib­ili: Gazzola, Antonelli, Romagnoli.
Squalifica­ti: Balkovec. Diffidati: -
Ultime: Dubbio sul modulo con il 4-3-1-2 favorito sul 3-5-2. In difesa Pirrello si candida per una maglia da titolare. Ballottagg­i tra Stulac e Ricci con il primo leggerment­e favorito.
Allenatore: Muzzi. A disp.: 33 Provedel, 22 Perucchini, 27 Ricci, 21 Laribi, 15 Fantacci, 14 Donati, 11 Bajrami, 19 Piscopo, 9 Moreo, 26 Merola. Indisponib­ili: Gazzola, Antonelli, Romagnoli. Squalifica­ti: Balkovec. Diffidati: - Ultime: Dubbio sul modulo con il 4-3-1-2 favorito sul 3-5-2. In difesa Pirrello si candida per una maglia da titolare. Ballottagg­i tra Stulac e Ricci con il primo leggerment­e favorito.
 ??  ?? Allenatore: Stroppa
A disposizio­ne: 22 Festa, 12 Figliuzzi, 13 Bellodi, 2 Curado, 24 Rodio, 7 Mustacchio, 28 Rutten, 19 Gomelt, 15 Itrak, 26 Evan’s, 9 Nalini. Indisponib­ili: Ruggiero, Benali, Spolli, Maxi Lopez, Zanellato. Squalifica­ti: Golemic. Diffidati: Crociata.
Ultime: È emergenza piena. Messias è in forte dubbio, ma stringerà i denti. Spolli non recupera al suo posto Cuomo, Curado non è ancora pronto. In avanti ballottagg­io Vido.
Allenatore: Stroppa A disposizio­ne: 22 Festa, 12 Figliuzzi, 13 Bellodi, 2 Curado, 24 Rodio, 7 Mustacchio, 28 Rutten, 19 Gomelt, 15 Itrak, 26 Evan’s, 9 Nalini. Indisponib­ili: Ruggiero, Benali, Spolli, Maxi Lopez, Zanellato. Squalifica­ti: Golemic. Diffidati: Crociata. Ultime: È emergenza piena. Messias è in forte dubbio, ma stringerà i denti. Spolli non recupera al suo posto Cuomo, Curado non è ancora pronto. In avanti ballottagg­io Vido.
 ??  ?? Allenatore: Venturato A disposizoo­ne: 22 Maniero, 6 Camigliano, 2 Mora, 18 Perticone, 13 Rizzo, 7 Bussaglia, 20 Gargiulo, 26 Pavan, 8 Proia, 14 Luppi, 29 Celar, 21 Vrioni.
Indisponib­ili: De Marchi, Panico. Squalifica­ti: –
Diffidati: Adorni
Ultime: Out Panico alla vigilia per problemi muscolari, difesa con Frare probabilme­nte titolare e Camigliano in panchina.
Allenatore: Venturato A disposizoo­ne: 22 Maniero, 6 Camigliano, 2 Mora, 18 Perticone, 13 Rizzo, 7 Bussaglia, 20 Gargiulo, 26 Pavan, 8 Proia, 14 Luppi, 29 Celar, 21 Vrioni. Indisponib­ili: De Marchi, Panico. Squalifica­ti: – Diffidati: Adorni Ultime: Out Panico alla vigilia per problemi muscolari, difesa con Frare probabilme­nte titolare e Camigliano in panchina.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy