Corriere dello Sport

Gattuso vicino alla Samp Genoa, resta Andreazzol­i

Ferrero in pressing su Ringhio, Guidolin non convince Preziosi: per ora non si cambia

- di Emmanuele Gerboni

Il pressing di Massimo Ferrero potrebbe essere vincente, marcatura a uomo su Rino Gattuso: da domenica sempre sul pezzo, la tattica migliore anche davanti al primo no. Dieci e lode per la costanza, il presidente della Sampdoria sta lavorando per portare a casa l’ok di Ringhio. Ufficializ­zato il divorzio con Di Francesco, il patron ha dato un’ altra accelerata forte: ci ha provato senza mollare mai la presa, Gattuso è sempre stato il pensiero stupendo di Ferrero. Si aspetta la risposta con una buona dose di ottimismo. Ricostruia­mo le ultime settantadu­e ore, c’era già stato nel week end un approccio: risultato pessimo, Gattuso dice subito no. Male il primo round, il patron doriano ha avuto il pregio di provare l’affondo nel momento giusto. Sistemata la pratica Di Francesco e capito che Stefano Pioli avrebbe preso un’altra direzione, Ferrero non ha lasciato ma raddoppiat­o: ieri infatti ha incontrato Gattuso nel tardo pomeriggio a Milano per rilanciare la proposta. Contratto biennale, ingaggio importante e assolutame­nte carta bianca dal punto di vista tecnico con la promessa di un mercato scoppietta­nte a gennaio: un’offerta che avrebbe fatto vacillare le convinzion­i del mister, così il no si è trasformat­o nel più morbido e positivo «mi intriga il progetto ma ci voglio pensare qualche ora».

SPERANZE. Un faccia a faccia milanese che ha cambiato le carte in tavola e rilanciato le speranze di Ferrero: «Se ci sarò anche alla prossima partita? Spero di no, significhe­rebbe continuare quello che ho già intrapreso da qualche anno (cioè tornare ad allenare, ndr)», aveva detto l’altra sera Gattuso al termine del match tra Italia Legends e Germania. Troppo forte il suo desidero di tornare subito in pista. E già la scorsa estate il suo nome era finito nelle primissime righe del taccuino doriano, qualche mese dopo la storia ha preso strade diverse. La Samp aveva però pianificat­o anche la soluzione bis se la mission impossible con Gattuso fosse rimasta tale. Nell’agenda, ieri, c’era più di un appuntamen­to visto che il ds Carlo Osti ha visto Gianni De Biasi, appena rientrato in Italia. Ultima esperienza nel 2017 con l’Alaves. Accordo praticamen­te su tutto con una sola postilla, aspettiamo di capire se Gattuso accetta la sfida blucerchia­ta. Alla fine è stato lo solo De Biasi l’unico possibile concorrent­e di Gattuso, oggetto del desiderio del presidente Ferrero forse anche più di Stefano Pioli.

IDEALE. La Sampdoria vorrebbe portare il prima possibile il nuovo mister nel quartier generale di Bogliasco dove ieri è stato Angelo Palombo a guidare la seduta con la prima volta blucerchia­ta di Andrea Bertolacci: ufficiale il suo arrivo, firma sul contratto fino al prossimo giugno. Potrebbe ritrovare Gattuso anche se al Milan lo utilizzò col contagocce: «La Samp è la squadra che mi ha voluto più di tutte le altre e soprattutt­o è la piazza ideale per rilanciarm­i. L'ultima al Milan è stata una stagione difficile per tanti aspetti: l'allenatore e la società volevano tenermi a tutti i costi, quindi il giocare poco è stato difficile. Ma mi è servito dal punto di vista dell'esperienza, mi ha formato sotto il profilo umano e caratteria­le», ha detto il centrocamp­ista al sito ufficiale della società blucerchia­ta. L’energia di Gattuso (?) sarà una dolce medicina per una Sampdoria con il freno a mano tirato. Fare presto e bene, beata la sosta per riordinare finalmente le idee.

A gennaio il patron gli ha promesso di fare un mercato importante

Contattato anche De Biasi, l’unica alternativ­a: tutto già fatto, ma...

 ??  ??
 ?? ANSA ?? Gennaro Gattuso, 41 anni è stato l’allenatore del Milan fino al 28 maggio scorso
ANSA Gennaro Gattuso, 41 anni è stato l’allenatore del Milan fino al 28 maggio scorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy