Corriere dello Sport

Barcellona su Candreva, Liverpool su Marchetti

- D.r.

milioni di euro. Rolando ha 30 anni, non è un fulmine, ma ha già giocato in Italia, l’esperienza non gli manca. Gli acquisti in difesa saranno due, è prevista la cessione di Gentiletti in prestito.

LE PISTE. Spuntano nomi in continuazi­one, solo a Natale sono rimbalzate le candidatur­e di Mandi (Stade Reims), Vestergaar­d (Werder Brema) e Kutepov (Spartak Mosca). Dopo aver capito che Douglas (l’obiettivo principale) è irraggiung­ibile per i costi, la società ha pensato a Basa del Lilla e ha chiesto nuove informazio­ni su N’Koulou dell’Olympique Marsiglia. Il primo ha rifiutato

GLISCENARI. Natale è trascorso, il nuovo anno e il match con il Carpi s’avvicinano. Si giocherà il 6 gennaio all’Olimpico, sono necessari rinforzi. Lotito è a Cortina, nella sua residenza invernale. E’ in contatto con Tare, proveranno a chiudere un colpo nei prossimi giorni. Due difensori e un centrocamp­ista, il progetto di mercato è questo. Gentiletti andrà via, sono in uscita anche Onazi e Morrison. Il nigeriano ha chiesto di essere ceduto, l’inglese non s’è mai ambientato. Entrambi vogliono la Premier, hanno mercato, possono fruttare qualche soldo. Lotito valuta Onazi 6-7 milioni, Morrison è un caso a parte, è stato acquisito a parametro zero e ha giocato poco o nulla. La Lazio spera di incassare un tesoretto utile a rinforzare due reparti. Per il centrocamp­o si son fatti i nomi di Mocinic del Rijeka e Kace del Paok Salonicco, c’è sicurament­e dell’altro. Pioli s’è salvato, ha centrato l’impresa a Milano, ha ancora bisogno di aiuto. I punti deboli restano, i buchi sono stati tappati impostando una squadra più quadrata, i tappi non possono reggere all’infinito. La Lazio del 2016 dovrà fondarsi su una difesa di ferro, affidabile, impermeabi­le, efficiente. Pioli ha rischiato di andare a picco, è rimasto a galla, non fatelo affondare di nuovo.

Il Barcellona ha bussato a Formello per chiedere il prezzo di Candreva, l’ha scritto il quotidiano Marca nella versione on-line. S’è trattato di un sondaggio, la valutazion­e di Lotito è 35 milioni di euro. I blaugrana, per ora, ne hanno solo preso atto. Il Barça cerca un esterno, tra pochi giorni potrà operare nuovamente sul mercato dopo il blocco imposto nel 2014. Il Liverpool sta pensando a Marchetti, fa gola perché è ancora in scadenza di contratto a giugno.La firma sul rinnovo è stata annunciata più volte, non è ancora arrivata. Candreva e Marchetti: sono loro i primi big finiti al centro delle cronache. Presto s’aggiungerà Biglia, per tutto il mese di gennaio si rincorrera­nno voci e rumors, saranno svelati assalti veri o presunti. Da Formello dicono e ridicono che non partirà nessuno di loro. Sarà vero, ma davanti ad offerte choc stavolta non si dirà “no”. In estate Lotito ha respinto assalti milionari per De Vrij e Biglia, alla luce di quanto

Antonio Candreva, 28 anni

accaduto nei mesi scorsi se ne sarà pentito.

CANDREVA. In Spagna i media sono certi, scrivono e riscrivono che Candreva fa parte della lista degli esterni seguiti dal club blaugrana. In Italia nessuno ha mai avuto conferme. L’azzurro è in crescita, è stato decisivo nelle ultime partite del 2015. Il rapporto con Pioli ha vissuto momenti difficili, di gelo. C’è stata una tregua, ne ha beneficiat­o anche la Lazio. Tra gennaio e giugno qualcosa accadrà. In Italia nessuno può garantire cifre così alte a Lotito, all’estero sì. L’Inter di Mancini, ad esempio, ha stretto la cinghia dopo il mercato estivo, l’interesse non basta. Candreva vuole chiudere bene la stagione, sogna di vivere un grande Europeo, il resto si vedrà in estate. E’ legato alla Lazio, l’ha dimostrato a parole e con i fatti. Dopo il rinnovo però ha provato delusione per non essere diventato capitano, s’è sentito al centro delle critiche.

Il club spagnolo ha chiesto il prezzo dell’azzurro Il portiere è ancora senza rinnovo...

MARCHETTI. Da Candreva a Marchetti. Il portiere tra pochi giorni sarà libero di firmare con chiunque, potrà farlo se non siglerà il rinnovo offerto da Lotito. C’è stato un nuovo ritardo, l’annuncio dell’operazione è slittato. I motivi restano misteriosi. Le parti s’affannano a garantire che è solo questione di tempo, che l’intesa è stata trovata, che mancano solo alcuni dettagli. E intanto i giorni passano e i rischi per la Lazio aumentano. Klopp avrebbe individuat­o in Marchetti il rinforzo ideale per il Liverpool.

 ?? ANSA ??
ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy