Corriere dello Sport Stadio (Toscana)

Il solito Ibra salva il Psg contro i dilettanti

Un gol dello svedese contro il Wasquehal qualifica la squadra di Blanc ai sedicesimi

- Di Valentina Clemente

WASQUEHAL-PSG

0-1

WASQUEHAL (4-1-4-1): Samson; Goret, Loore, Qrita, Planque; Bendaoud, Akli; Cabaye (33' st Fernandes), Diakité (13' st Tekendo), Sadsaoud; Bouardja (42' st Najid). All.: Da Cruz. PSG (4-3-3): Sirigu; Aurier, Stambouli, Kimpembe, Kurzawa; Rabiot (13' st Lucas), Motta, Verratti, Matuidi (35' st Marquinhos); Ibrahimovi­c, Augustin. All.: Blanc. ARBITRO: Lesage. MARCATORI: 16' st Ibrahimovi­c. AMMONITI: 37' st Loore (W). Una gara essenziale, che ha visto in campo diversi giovani, sostenuti però da alcune pedine fondamenta­li dalla vecchia guardia: così il Paris Saint Germain si è imposto di misura con una rete di Zlatan Ibrahimovi­c nella trasferta dei 32esimi di finale di Coppa di Francia contro il Wasquehal. I padroni di casa sono scesi in campo con la volontà di dare il massimo e qualche brivido, come in avvio di gara con una palla finita di poco a lato, hanno cercato di crearlo ma, sulla distanza, la squadra di Laurent Blanc (nonostante l'assenza della maggior parte dei sudamerica­ni) ha saputo imporre il proprio gioco e senza particolar­i sforzi ha fatto valere la propria superiorit­à.

DIFFICOLTA’. «E' sempre difficile - ha commentato il tecnico dei parigini a fine gara - rompere il ghiaccio dopo una sosta così lunga. A complicare le cose poi ci sono state anche le avverse condizioni meteorolog­iche che, di sicuro, non hanno aiutato ad esprimere un gioco all'altezza delle aspettativ­e. Ci sarebbe piaciuto disputare un match più tranquillo, segnando magari già nella prima parte di gara, ma alla fine in questo genere d'incontri non è raro vedere determinat­e condizioni, con un terreno segnato e un avversario che ha voglia di far bella figura».

SUPER VERRATTI. Poche le emozioni, con i padroni di casa che hanno cercato occasioni soprattutt­o in contropied­e e alla fine a risolvere la partita è stato il solito Ibrahimovi­c servito da Marco Verratti all'altezza dell'area di rigore. Il centrocamp­ista italiano, oltre ad essere decisivo nell'azione del gol, ha portato a casa anche una sorta di 'record' tutto particolar­e ovvero quello di aver realizzato da solo lo stesso numero di passaggi fatti dalla squadra avversaria. Subita la rete, il Wasquehal non ha trovato la forza di reagire e si è limitato a resistere di fronte alla discese degli ospiti, i quali avrebbero potuto trovare il raddoppio nel finale con Jean Kevin Augustin, la cui corsa è stata fermata da Samson.

BRIVIDI. Qualificaz­ione al cardiopalm­a infine per altre due protagonis­te di Ligue 1, ovvero il Saint Etienne e il Bordeaux, le quali hanno dovuto lottare fino all'ultimo per conquistar­e il proprio biglietto per i sedicesimi di finale, rispettiva­mente, contro Raon L'Etape (Quinta Divisione, battuta 4-3 ai calci di rigore) e Fréjus Saint Rapahel (Terza Divisone battuta 3-2 al 92’).

«Volevo più gol» spiega il tecnico Verratti ha fatto gli stessi passaggi di tutti gli avversari

Zaccheroni verso il Beijing

Cori razzisti a Neymar, la Lega indaga

Leicester: Vardy out due settimane

- Nuova avventura in Cina per Alberto Zaccheroni? Secondo i media locali, l’ex allenatore di Milan, Inter, Juventus, Lazio e ct del Giappone, sarebbe molto vicino al Beijing Guoan, club di Pechino. Dopo Cannavaro e Lippi al Guangzhou, quindi, un altro italiano potrebbe volare alla conquista della Cina.

- La Lega spagnola ha iniziato ad indagare sui presunti cori razzisti nei confronti del brasiliano Neymar, segnalati su Twitter dall’ex portavoce del Consiglio del Barcellona Toni Freixa, durante il derby di sabato scorso contro l’Espanyol. La Federazion­e ora esaminerà audio e video per fare più chiarezza sull’episodio.

- Brutte notizie in casa Leicester: uno dei due gioiellini di Ranieri, Jamie Vardy, sarà indisponib­ile per due settimane a causa di un infortunio all’inguine. Probabilme­nte si sottoporrà ad un piccolo intervento di chirurgia, per risolvere il problema. L’attaccante, che ha segnato ben 15 gol in campionato, salterà le prossime due sfide contro il Tottenham, in FA Cup (10 gennaio) e in Premier League (13 gennaio).

 ?? ANSA ?? Ibrahimovi­c è stato decisivo per il passaggio del turno
ANSA Ibrahimovi­c è stato decisivo per il passaggio del turno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy