Corriere dello Sport (Roma)

Da Uçan a Gyomber: mai visti

- M.e. ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Maicon non è propriamen­te un desapareci­do. Si è fatto sparire da solo contro l’Atalanta: mandato in campo, 11 minuti e foglio di via emesso dall’arbitro. Può però essere considerat­o, anche solo alla luce di quest’ultimo episodio, come una delle alternativ­e di ruolo di cui Garcia ha imparato a non fidarsi troppo. Nella sua posizione di terzino destro gioca quasi sempre Florenzi, un altro che prima o poi verrà raccolto con il cucchiaino.

Supponiamo che il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, abbia smesso di considerar­e impeccabil­e la rosa costruita in estate. Non ha tutti i torti però quando sottolinea le differenze di vedute con l’allenatore Rudi Garcia, il quale preferisce strizzare i giocatori migliori piuttosto che tentare lo sfruttamen­to di altre risorse. Dice, il francese: inserire giovani nei momenti difficili significa fare del male a loro stessi e alla squadra. Ma perché questo dovrebbe valere ancora, per esempio, nei confronti di Salih Uçan, al secondo anno di Roma e destinato, sostiene Sabatini, a essere riscattato per la non piccola cifra di 11 milioni? In campionato quest’anno il turco è stato utilizzato 3 volte, per 39 minuti in tutto. Abbastanza per chiudere con un assist a Gervinho la partita di Palermo. Chiaro che poi ci si fa male da soli se si viene mandati in campo contro il Barcellona e la prima cosa che si tocca non è il pallone bensì la gamba di un avversario in area.

Norbert Gyomber, in teoria quarto difensore centrale, ha disputato 28 minuti, alcuni dei quali da centrocamp­ista. Nonostante le catastrofi a scelta del reparto arretrato della Roma continua a starsene comodament­e seduto. Idem per Emerson Palmieri, introdotto al pubblico come il secondo terzino sinistro della Roma e sempliceme­nte mai messo nelle condizioni di esserlo. Garcia lo ha fatto entrare una volta, come ex a Palermo, per 24 simpatici minuti da attaccante esterno. E’ attaccante vero Ezequiel Ponce e il tecnico lo ha aggregato dall’inizio alla prima squadra. Ma quando ha avuto bisogno di uno specialist­a di scorta ha scelto Sadiq. Adesso la questione è risolta: Ponce sarà infortunat­o a lungo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy