Corriere dell'Alto Adige

Grande classico ma finale da scrivere Bolzano, riparte la sfida con Vienna

Stasera in un Palaonda che si annuncia strapieno i Foxes in gara 1 contro i Capitals: «Pronti a tutto»

- Carlo Cecino

Tutti hanno ancora negli occhi l’indimentic­abile vittoria di martedì in gara 7 contro Linz, ma per l’Hcb è tempo di archiviare la saga contro i Black Wings e catapultar­si in un nuovo capitolo dei playoff. Stasera (ore 19.45) il Bolzano alla Sparkasse Arena alza il sipario sulla semifinale di Ice Hl contro Vienna per disputare gara 1. Giunti allo scalino che precede la finale, la serie (sempre al meglio delle sette) si deciderà con tutta probabilit­à sui singoli dettagli. Più aumenta il peso della posta in palio, più l’asticella dell’attenzione deve alzarsi. Ogni errore potrebbe costare caro e l’Hcb dovrà registrare meno amnesie rispetto a quanto mostrato con i Black Wings, per evitare di giocarsi nuovamente la qualificaz­ione all’overtime di gara 7.

Vienna, sesta al termine della stagione regolare, approda alle semifinali dopo aver rovesciato il pronostico e battuto 4-2 Innsbruck, terza del tabellone. I Capitals sono un cliente molto rognoso. Nei quarti di finale contro Innsbruck, i mattatori della compagine allenata da coach Dave Barr sono stati Matt Bradley e Max Zimmer, a referto entrambi con 10 punti in sei partite (4+6 il primo, 6+4 il secondo). In stagione il conto dei precedenti dice tre a uno per il Bolzano: i Foxes hanno vinto 6-2 tra le mura amiche il 6 dicembre, poi un 3-4 e un 3-5 in quel di Vienna il 10 e 19 gennaio, mentre i capitolini hanno violato la Sparkasse Arena 3-5 il 19 novembre scorso.

«Mi aspetto una serie molto fisica, — prevede Luca Frigo — perché sia noi che Vienna siamo più o meno simili come tipo di gioco. Rispetto alla serie contro il Linz spero che non sia così dura come l’ultima, però siamo pronti a tutto». Foxes contro Capitals è ormai diventato un grande classico, le due squadre tornano a sfidarsi in post season per la quarta volta negli ultimi sette anni, sempre in semifinale. Il duello ha assunto i contorni di una ricorrenza: nelle ultime tre battaglie, in due occasioni hanno avuto la meglio i bolzanini, aggiudican­dosi la serie della semifinale del 2018 per 4-1 e la più fresca nella mente di tutti, vale a dire quella del 2021, con le Volpi a vincere 4-2 grazie alla rete decisiva di Miceli all’overtime di gara 6 in Austria. I Capitals hanno conquistat­o la semifinale del 2017, sbarazzand­osi di Bolzano con un netto 4-0.

Nel lineup di gara 1, in casa bolzanina non dovrebbero esserci sorprese, coach Hanlon dovrebbe schierare la stessa squadra vista in gara 7 contro Linz. A proposito, l’Hcb martedì contro i Black Wings ha giocato di fronte a circa 5.300 tifosi biancoross­i e pure oggi al Palaonda è prevista un’affluenza molto nutrita di spettatori. I biglietti per gara 1 si possono acquistare online e le prevendite allo stadio continuano oggi dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 17 in poi.

Prima battaglia

Le due squadre si affrontano in semifinale per la quarta volta in sette anni

 ?? (Vanna Antonello) ?? Battaglia Sono servite sette gare a Bolzano per spiegare Linz, stasera parte alla Sparkasse Arena la corsa alle semifinali contro Vienna
(Vanna Antonello) Battaglia Sono servite sette gare a Bolzano per spiegare Linz, stasera parte alla Sparkasse Arena la corsa alle semifinali contro Vienna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy