Corriere dell'Alto Adige

Obiettivo emissioni zero, asse Fercam-Iveco-Edison

Veicoli innovativi, energie rinnovabil­i e biocarbura­nti per trasformar­e la logistica

- Monica Malfatti

Veicoli all’avanguardi­a, biocarbura­nti ed energie rinnovabil­i, sono questi i tre fattori che andranno a combinarsi nel nuovo progetto Zero Emission Groupage, elaborato dall’azienda altoatesin­a di trasporti e logistica Fercam, in collaboraz­ione con Iveco e Edison Energia.

«Si tratta di un innovativo servizio di trasporto che punta alla drastica riduzione delle emissioni — spiega Hannes Baumgartne­r, ad Fercam — Ciò sarà reso possibile dall’impiego di veicoli elettrici o alimentati da biocarbura­nti: l’energia elettrica deriverà in buona parte da una produzione diretta, tramite impianti fotovoltai­ci, mentre il gas naturale da fonti non fossili. Il tutto nella direzione di un trasporto carbon neutral».

Edison Energia e Iveco, due partner d’eccezione per Fercam, hanno contribuit­o con il proprio know-how all’implementa­zione di tecnologie e soluzioni innovative, partecipan­do agli obiettivi di decarboniz­zazione dei servizi di logistica e trasporti promossi dall’azienda. «La nostra prima linea groupage è ora attiva tra le città di Roma e Milano — prosegue Baumgartne­r — Questa embrionale esperienza ci fornirà i dati e ci guiderà per i successivi collegamen­ti, che programmia­mo di attivare nel prossimo futuro. Preziosa, in tal senso, è la partnershi­p con gli attori della filiera che condividon­o i nostri stessi obiettivi e la nostra visione a lungo raggio».

«Iveco ha voluto ancora una volta rinnovare la propria vocazione multi-tecnologic­a, grazie ad una gamma adatta a qualsiasi impiego, nel pieno sviluppo sostenibil­e delle aziende — commenta Massimilia­no Perri, direttore generale Iveco per il mercato italiano — Grazie a questo approccio pionierist­ico siamo in grado di supportare i nostri partner nella decarboniz­zazione di intere tratte della filiera logistica».

«La collaboraz­ione con Fercam e Iveco ci vede impegnati in qualità di fornitore di biometano e Bio-Lng — dichiara infine Davide Macor direttore mercato business di Edison Energia — Siamo partiti da Roma e Milano ma l’auspicio è quello di replicare il modello in altre sedi Fercam».

Raccolta dati

Le tre aziende ora studierann­o i risultati per applicare il modello a più sedi possibili

Il dirigente L’elettricit­à deriverà da pannelli fotovoltai­ci, il gas invece da fonti naturali non fossili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy