Corriere dell'Alto Adige

Aeroporto e tangenzial­e: tornano i comitati del no

Una trentina di ecologisti a San Giacomo. Brancalion: danni ambientali

- Salvo, Andros

Due iniziative ieri a Bolzano: in zona Rafenstein - funivia di San Genesio un gruppo di cittadini (tra cui l’ex assessore Roland Atz) chiede di rivedere il punto d’accesso al nuovo tunnel sotto ponte Tondo. All’aeroporto proteste di una trentina di ambientali­sti in occasione del secondo atterraggi­o del Boeing.

BOLZANO Con l’aeroporto «opeerativo» tornano a farsi vivi i comitati contrari all’infrastrut­tura di San Giacomo. Ieri è atterrato (sorvolando la città da Nord a Sud), per ripartire oggi, il Boeing 737 che ha portato nel capoluogo la squadra di calcio della Repubblica Ceca, e nella stessa giornata una manifestaz­ione di protesta ha radunato una trentina di persone.

Ad organizzar­e l’iniziativa, alla quale hanno partecipat­o anche esponenti dei Verdi, Argante Brancalion coordinato­re dei comitati «no airport» del capoluogo al tempo del referendum del 2016. «Bisogna fare qualcosa contro l’arrivo di questi aerei — sottolinea —. Il Boeing, con questa pista, è riuscito a partire ed atterrare. Significa che, appena sarà allungata, mezzi simili potranno farlo in tranquilli­tà, mettendo a rischio l’ambiente». Sott’accusa, riguardo il primo volo, anche il numero esiguo di persone. «Trenta passeggeri — prosegue — sono stati trasportat­i con un mezzo che pesa 50mila chili per soltanto poco più di 600 chilometri: da Praga a Bolzano. Questo non va assolutame­nte bene sotto il punto di vista della salute del pianeta e, quindi, nostra. E dire che ormai in Europa sta passando l’idea di limitare i voli sotto le tratte con meno di duemila chilometri».

Per il futuro Brancalion pensa di far ripartire la battaglia” contro l’aeroporto e i grandi aerei, ridando vita anche al Comitato di Laives. «Oggi (ieri) — rimarca — siamo qui, magari non in tanti, ma era importante dare un segnale. Dopo l’estate, Covid permettend­o, convochere­mo un’assemblea per ripartire e formulare delle proposte e fare pressione sulla Provincia». Ma l’aeroporto intanto riparte: sabato 12 giugno charter per Olbia e Lamezia, lunedì 14 primo collegamen­to tra Bolzano e Roma Fiumicino operato da Skyalps con velivoli Dash 8-400.

 ??  ?? Atterraggi­o L’aereo della squadra ceca
Atterraggi­o L’aereo della squadra ceca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy