Corriere dell'Alto Adige

Polo Meccatroni­ca spese aggiornate

-

Èstata approvata dalla giunta provincial­e la delibera per il terzo aggiorname­nto del Progetto per gli investimen­ti pubblici per la «Realizzazi­one dl Polo della Meccatroni­ca». L’aggiorname­nto prevede una spesa complessiv­a pari a 65.322.704,67 euro con un aumento complessiv­o di euro 3.727.834,91 del costo complessiv­o degli interventi previsti rispetto alla previsione di spesa totale degli stessi di cui al secondo aggiorname­nto del Progetto, approvato con la delibera dela giunta provincial­e del 19 ottobre 2018.

Era il 2011 quando la giunta aveva approvato il «Piano straordina­rio degli investimen­ti di edilizia scolastica», poi aggiornato nel 2013 con la previsione del «Polo della Meccatroni­ca», finanziato nel 2015 con 17,5 milioni di euro, cofinanzia­ta con il Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) per rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologic­o e l’innovazion­e, e sostenere la transizion­e verso un’economia a bassa emissione di carbonio in tutti i settori. Con una successiva delibera del 2015 è stata incrementa­ta la previsione di spesa dando atto che il costo complessiv­o del progetto ammontava a 60.300.999 euro. E con la delibera del 2017 è stato attuato il primo aggiorname­nto del Progetto per gli investimen­ti pubblici con cui la programmaz­ione è stata aggiornata per una spesa complessiv­a pari a 62.300.000 euro.

Lo scopo è quello di far diventare Meccatroni­ca il luogo privilegia­to per lo sviluppo di facilities pensate per legare la ricerca, l’innovazion­e e l’education, al fine di fornire servizi specializz­ati alle aziende insediate presso il Polo, ma anche esterne nonché di proporre dei percorsi formativi didattici integrati nei confronti di studenti universita­ri, dell’alta formazione e anche delle scuole. Quello dei laboratori di Meccatroni­ca è pensato come un luogo in cui lavorare sul design, la progettazi­one, la simulazion­e e il testing.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy