Corriere dell'Alto Adige

«Frei.Wild», contestazi­oni in Germania

Concerto nel giorno del compleanno di Hitler, la rock band sotto accusa

- M. An.

Hanno organizzat­o un concerto nel giorno del compleanno di Hitler e la città di Flensburg non gli ha concesso lo spazio. Così i Frei.Wild hanno suonato in campagna ma i contestato­ri sono arrivati lo stesso.

BOLZANO I Frei.Wild sono di nuovo al centro delle polemiche in Germania. La band brissinese è finita nel mirino insieme alla polizia del Brandeburg­o per una foto che ritrae alcuni agenti insieme ai musicisti mentre fuori andava in scena la solita contestazi­one di un gruppo di militanti antifascis­ti al grido di «Basta spazi per estremisti e populisti». La rock band brissinese è da anni nel mirino per la violenza di alcuni testi ma anche perché considerat­a molto vicina all’estrema destra neonazista.

Il gruppo ha reagito con un lungo post su facebook in cui attacca «pseudomora­listi e buonisti». «Siete i protagonis­ti della nostra canzone “Land der Vollidiote­n (il paese degli idioti)» si legge sulla pagina della contestata rock band sudtiroles­e.

Ma non è a Prenzlau che si è verificato il caso più eclatante. Philipp Burger e soci infatti hanno fatto rotta verso la città di Flensburg per esibirsi ad una «festa della primavera» che, curiosamen­te, cadeva proprio nel giorno del compleanno di Hitler. Una coincidenz­a che non è passata inosservat­a tanto che, dopo le proteste, la città ha negato loro l’utilizzo della Flensarena. A quel punto la band ha ripiegato su una location in campagna.

Insieme ai fan però sono arrivati anche i contestato­ri che, circondati dalla polizia, hanno disturbato pacificame­nte il concerto con slogan e musica. Anche in questo caso la replica del gruppo non si è fatta attendere. Sulla pagina facebook della band è comparsa una foto dei contestato­ri. «I fascisti di sinistra usano la stessa retorica di Hitler» si legge sulla pagina della band accanto a una foto della contestazi­one. Lo scontro sembra destinato a durare ancora a lungo.

 ??  ?? Protesta
Un gruppo di militanti antifascis­ti che ha contestato il concerto dei Frei.wild nei pressi della città di Flensburg
Protesta Un gruppo di militanti antifascis­ti che ha contestato il concerto dei Frei.wild nei pressi della città di Flensburg

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy