Corriere dell'Alto Adige

Ciclabili, la rete si allarga: nuovo tratto in via Cavour

I prossimi obiettivi secondo Lorenzini: via Marconi, collegamen­to Salewa e messa in sicurezza di via Roma

- Chiara Currò Dossi

BOLZANO Con i 225 metri della nuova pista pedociclab­ile di via Cavour la rete cittadina riservata alle due ruote raggiunge i 54 chilometri.

«Le richieste sono arrivate direttamen­te dai cittadini — spiega Maria Laura Lorenzini, assessore alla mobilità — In molti percorreva­no il tratto di strada, che è a senso unico, contromano, di qui la scelta di metterlo in sicurezza». Un intervento che ha permesso di migliorare i collegamen­ti in una zona dove sorgono diversi edifici scolastici, oltre al rione san Giovanni. È passato un anno dall’affidament­o dell’appalto per un costo di 85.800 euro. «Fondi serviti per allargare il marciapied­e e mettere in sicurezza gli attraversa­menti — spiegano gli ingegneri del Comune Ivan Moroder e Michael Silgoner — In primavera dipingerem­o la pista di rosso per renderla più visibile».

Soddisfatt­o il presidente del quartiere Centro Piani Rencio Armin Widmann: « Grazie alla collaboraz­ione tra Comune e Circoscriz­ione è stato realizzato un progetto atteso da anni». Raggiante anche Lorenzini, che vede aggiungers­i un altro tassello al mosaico di piste ciclabili che percorrono il capoluogo. «Mancano una decina di chilometri, dopodiché le promesse saranno mantenute — spiega — I prossimi passi saranno la realizzazi­one della ciclopolit­ana, lo spostament­o della pista in corso Libertà e la realizzazi­one del secondo lotto di via santa Geltrude. Poi si passerà alla messa in sicurezza del tratto su via Roma, già appaltato, al collegamen­to fra via Marconi e il lungo Isarco destro e a quello sul retro della Salewa. Per il nuovo tratto su via Merano i fondi sono già stati impegnati ma occorre attendere gli espropri»

 ??  ?? La pista Con il nuovo tratto di via Cavour la rete ciclabile arriva a 54 km
La pista Con il nuovo tratto di via Cavour la rete ciclabile arriva a 54 km

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy