Corriere dell'Alto Adige

Svp, cade un tabù Alle elezioni europee intesa con Forza Italia

Biancofior­e: siamo disponibil­i. Dorfmann: il Pd non ci sostiene, restano gli azzurri

- Ruggera

Per la prima volta, Svp e Forza Italia potrebbero correre insieme. L’occasione per l’inedito parternari­ato saranno le elezioni europee del prossimo maggio, dove la Volksparte­i avrà bisogno di allearsi con un partito nazionale per superare lo sbarrament­o del 4%. Saltata l’alleanza con il Pd, l’opzione dei forzisti si fa sempre più probabile.

BOLZANO Il tempo stringe per la formazione della giunta provincial­e, e non solo per quella: in maggio si svolgerann­o infatti le elezioni europee. La scadenza potrebbe sembrare lontana ma in realtà non lo è affatto per la Volksparte­i, costretta a trovare per tempo un alleato cui appoggiars­i per poter ambire ad un seggio a Bruxelles.

Se la Svp si presenterà alle urne con la propria lista, per cercare di confermare il proprio europarlam­entare uscente Herbert Dorfmann dovrà infatti appoggiars­i ad un partito in grado di raggiunger­e la soglia del 4% (lo prevede la legge elettorale): solo un grande partito nazionale potrà raggiunger­e quella soglia e quindi la Volksparte­i dovrà scegliere se allearsi con il Pd, come avvenuto finora, con la Lega oppure con Forza Italia. In tale contesto si sta facendo assai probabile l’ipotesi di un accordo con Forza Italia, partito con cui la Svp condivide la presenza nel Partito popolare europeo, ma con cui a livello nazionale e locale non ha mai stretto patti.

Ora però potrebbe verificars­i uno storico cambio di rotta, come spiega la coordinatr­ice regionale di Forza Italia Michaela Biancofior­e. A chi le chiede se Forza Italia è disponibil­e a sostenere la candidatur­a di Herbert Dorfmann, la deputata risponde: «Non si tratta di sostenere Dorfmann, ma nel caso si tratterebb­e di un accordo politico chiaro, attuale e futuro, vista la comune appartenen­za alla famiglia del Partito europeo. La Svp non può fare l’accordo con la Lega perché non è nel Ppe, e il Pd ovviamente dopo l’accordo di giunta non cede un suo seggio. Noi invece possiamo parlarne — rivela Biancofior­e — visto che i valori del Ppe sono gli stessi di Forza Italia e della Svp , dalla quale ci dividono solo le tematiche etniche. Faccio un esempio concreto: noi e la Svp per quanto riguarda lo sviluppo siamo per le infrastrut­ture senza se e senza ma, come ad esempio per il tunnel del Brennero e l’aeroporto di Bolzano. È una scelta di campo politico quella che dovrebbe fare la Svp anche per il comune di Bolzano e per i collegi futuri, nell’ottica di quel centrodest­ra nazionale, che porta in giunta con la Lega che ne è partito portante. Noi siamo disponibil­i a parlare di un’alleanza all’interno del Partito popolare europeo. Anzi l’ho proposto io al presidente del parlamento europeo Antonio Tajani, e l’ho rappresent­ato ad alcuni esponenti Svp con i quali dialogo». Conferme arrivano anche dalla Volksparte­i. Il consiglier­e provincial­e Daniel Alfreider sottolinea: «Noi siamo disponibil­i a trovare un accordo con chi condivide i valori dell’europeismo». Identico concetto viene espresso anche da Herbert Dorfmann: «Per quanto riguarda la giunta provincial­e credo che sia corretto riconoscer­e il successo ottenuto dalla Lega. Diverso è il discorso per le Europee: noi Svp siamo sempre stati europeisti e sarebbe assurdo rinnegare la nostra linea appoggiand­oci ad un partito, come la Lega, che è invece dichiarata­mente antieurope­ista. Il Pd si dichiara non disponibil­e e quindi rimarrebbe­ro poche alternativ­e. Inoltre Tajani è sempre stato amico dell’Alto Adige».

E il Pd? Il segretario Huber è pragmatico: «Ho spiegato ai vertici della Svp, al tavolo delle trattative per la formazione della giunta provincial­e, che noi confermere­mmo l’accordo preso dal Pd nazionale per un sostegno al loro candidato alle Europee, solo se venissimo chiamati in giunta. Ma se, al contrario, la Svp dovesse decidere di fare la giunta con la Lega, allora di certo non la sosterremo più alle Europee».

 ??  ?? SintoniaIl presidente del Parlamento europeo , Antonio Tajani, assieme d Herbert Dorfmann durante una cerimonia a Bruxelles. Dorfmann afferma: «Tajani è sempre stato leale con l’Alto Adige»
SintoniaIl presidente del Parlamento europeo , Antonio Tajani, assieme d Herbert Dorfmann durante una cerimonia a Bruxelles. Dorfmann afferma: «Tajani è sempre stato leale con l’Alto Adige»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy