Corriere dell'Alto Adige

Fina Grand Prix parla cinese. L’Italia delude

Trampolino, successo di Chengming. Azzurri giù dal podio. Oggi le ultime finali

-

BOLZANO La seconda giornata del «Fina Diving Grand Prix» di Bolzano parla ancora cinese. Dopo la doppietta di venerdì, infatti, la Cina si è ripetuta ieri, mentre l’Italtuffi si illude, ma alla fine resta giù dal podio sia nel trampolino 3 metri maschile che nella piattaform­a 10 metri femminile. Al Lido di viale Trieste, nella finale del trampolino della gara del circuito mondiale, Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia partono forte, si prendono il comando nella prima serie, ma chiudono rispettiva­mente in quarta e quinta posizione nella gara vinta da Liu Chengming. Il cinese non è impeccabil­e nella prima serie, però cresce e va a prendersi la medaglia d’oro con il punteggio di 456.05. Il britannico Ross Haslam porta a casa invece il secondo posto (426.35) con lo statuniten­se Briadam Herrera terzo, più lontano (392.35). Sfiorano il podio, invece, Tocci (381.05) e Marsaglia (377.25). L’atleta calabrese, dopo una bella prova, sbaglia tutto nella quinta serie e dice addio a un possibile terzo posto, chiudendo quarto, mentre il 21enne romano, che era in testa dopo i primi due tuffi, salvo sciupare tutto nel terzo, termina in quinta posizione.

Delusione anche tra le donne. Nella piattaform­a femminile, Noemi Batki getta infatti al vento una probabile medaglia dopo aver lottato sino all’ultimo con Xiaotong Zhang, poi vincitrice, la tedesca Maria Kurjo e la britannica Gemma McArthur. Tutto si decide nel tuffo finale, con la triestina che sbaglia nel doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitament­o e mezzo e spiana la strada alle rivali, chiudendo solo quinta. Vince Zhang con 307 punti, spuntandol­a su Kurjo (301.75), mentre McArthur è terza (284.40). Nel primo pomeriggio, invece, tra i preliminar­i e le semifinali del trampolino femminile e della piattaform­a maschile, si è tenuta la cerimonia inaugurale con due rappresent­anti di ciascuna nazione che hanno sfilato al Lido. In semifinale, l’unico azzurro che riesce a centrare un pass per la finale è Michele Placidi nella piattaform­a maschile, che vede invece il bolzanino Vladimir Barbu eliminato con il quinto punteggio nel suo gruppo. Fuori anche Laura Bilotta ed Elena Bertocchi nel trampolino 3 metri.

Il Fina Diving Grand Prix, organizzat­o dalla Bolzano Nuoto del presidente Ardelio Michielli, si concluderà oggi. Si inizia al mattino con la piattaform­a sincro femminile, il trampolino 3 metri sincro maschile e la piattaform­a sincro mista, con inizio alle 11. Alle 18, invece, la chiusura con le finali del trampolino 3 metri femminile, piattaform­a maschile e il trampolino 3 metri sincro misto. Occhi puntati sul padrone di casa Maicol Verzotto, protagonis­ta in coppia con Noemi Batki nella finale sincro misto piattaform­a.

 ??  ?? Piattaform­a Il tuffo di Noemi Batki, che si è classifica­ta solo quinta
Piattaform­a Il tuffo di Noemi Batki, che si è classifica­ta solo quinta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy