Corriere dell'Alto Adige

Mercatino, sabato di fuoco Arrivati centoventi bus Oggi attesa un’altra ondata

Via Dante, elettrodom­estico prende fuoco

- V. L.

BOLZANO Pienone ieri nel capoluogo per i Mercatini di Natale: turisti da fuori regione ma anche locali hanno preso d’assalto l’esposizion­e di piazza Walther. Ben centoventi i bus turistici che hanno raggiunto il capoluogo, provenient­i da tutta Italia e anche dall’estero. Un dato assolutame­nte in linea con le cifre dello scorso anno registrate nel week-end corrispond­ente.

La mobilità, però, non ne ha risentito particolar­mente e nella giornata di ieri non si sono registrati particolar­i disagi al traffico. Anche perché, stando ai dati diffusi dal comando dei vigili urbani, tanti visitatori hanno optato per i mezzi pubblici: nel pomeriggio, infatti, in centro risultavan­o ancora circa 250 parcheggi liberi. La dislocazio­ne di alcuni parcheggi con servizio di bus navetta in zona industrial­e sembra quindi funzionare nell’opera di decongesti­onamento del traffico.

Situazione più difficolto­sa per gli automobili­sti, invece, lo scorso weekend: i bus turistici registrati risultavan­o circa un centinaio ma si era invece verificato un boom di auto, che aveva causato notevoli disagi al traffico, complice anche lo sciopero del trasporto pubblico locale di venerdì 25 novembre e un evento internazio­nale in zona fiera.

Ieri la situazione era decisament­e più tranquilla. Per oggi è prevista un’ulteriore ondata di visitatori, ma il week-end cruciale sarà senza dubbio il prossimo, quello del ponte dell’ 8 dicembre, dove molti turisti approfitta­no per concedersi qualche giorno in più di riposo e fare il giro di tutti i mercatini dell’Alto Adige.

Le cifre, comunque, sono lusinghier­e: segno che il Mercatino è un evento che di anno in anno continua ad attirare turisti, sia da zone limitrofe che da regioni anche geografica­mente molto distanti.

Le pattuglie della polizia locale, in ogni caso, presidiano costanteme­nte i punti «caldi», soprattutt­o nei week-end: l’arginale, la zona del Twenty e la zona della fiera. BOLZANO Momenti di apprension­e ieri intorno alle 11 in un appartamen­to di via Dante: un elettrodom­estico all’interno della cucina di un appartamen­to era andato a fuoco, riempiendo di fumo l’abitazione. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano, che sono accorsi con due automezzi dopo l’allarme lanciato dagli occupanti dell’appartamen­to. Tutto si è risolto nel giro di pochi minuti e i pompieri hanno provveduto a mettere tutto in sicurezza e ventilando l’abitazione. Nonostante il fumo, non si sono registrati feriti.

 ?? (Foto Klotz/Rensi) ?? Pienone I bus che hanno portato turisti al Mercatino
(Foto Klotz/Rensi) Pienone I bus che hanno portato turisti al Mercatino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy