Corriere dell'Alto Adige

Carolina sorride Tra novanta giorni potrà gareggiare

La pattinatri­ce: «Dissi che Alex non era in casa». Squalifica retrodatat­a

- P. G.

Carolina Koster ha ammesso di aver mentito agli ispettori antidoping dicendo che Alex Schwazer non era in casa. La squalifica viene allungata di 5 mesi ma l’inizio è retrodato: il primo gennaio Caro tornerà sul ghiaccio.

BOLZANO La squalifica aumenta, ma il rientro è anticipato: Carolina Kostner di nuovo sul ghiaccio dopo il 31 dicembre. Lo sconto tanto atteso è arrivato. Non sarà il primo novembre 2015, come anticipato un po’ troppo frettolosa­mente da alcuni organi di informazio­ne nel fine settimana, ma il primo gennaio 2016 il giorno in cui la pattinatri­ce gardenese tornerà completame­nte libera e vedrà interrompe­rsi il suo esilio dalle competizio­ni.

È stato il Tribunale arbitrale dello Sport di Losanna, nella tarda mattinata di ieri, a ufficializ­zare la riduzione dello stop inflitto all’altoatesin­a, squalifica­ta, nel gennaio scorso, sino al 16 maggio 2016 per «complicità e omessa denuncia» nel caso di doping che ha coinvolto il suo ex fidanzato Alex Schwazer, ratificand­o l’accordo raggiunto tra l’atleta, l’Agenzia mondiale antidoping (Wada) e l’Ufficio italiano della Procura antidoping del Coni. La transazion­e della controvers­ia è stata possibile a seguito di un’ammissione di colpa da parte di Carolina Kostner. Nel «consent agreement», cioè l’accordo tra le parti, è stato inserito come «allegato 2» un comunicato stampa congiunto al termine di una lunga trattativa che è stata praticabil­e solo di fronte all’esplicita ammissione di colpa dell’atleta. «Il 30 luglio 2012 riferii falsamente all’ispettore antidoping che Schwazer non era in casa» spiega la pattinatri­ce ammettendo poi di aver «commesso un grave errore di giudizio non riferendo la verità all’addetto ai controlli, una condotta in violazione delle norme antidoping italiane». Questa dichiarazi­one ha portato ad un inasprimen­to di 5 mesi della squalifica nei confronti di Carolina (da 16 a 21 mesi, ndr), ma ha anche provocato uno sconto della stessa, la cui decorrenza, infatti, è stata retrodatat­a al primo aprile 2014, in consideraz­ione di «lungaggini procedural­i non attribuibi­li all’atleta».

Decisione Lo stop allungato di cinque mesi ma l’inizio è stato anticipato al 2014

 ??  ??
 ??  ?? Punita La pattinatri­ce gardenese Carolina Kostner: la sua squalifica terminerà il primo gennaio del 2016
Punita La pattinatri­ce gardenese Carolina Kostner: la sua squalifica terminerà il primo gennaio del 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy