Corriere della Sera

Servizio pubblico: anche d’estate si mangia la stessa minestra

- Di Aldo Grasso

Anche d’estate, durante lunghe calde ferie che il Servizio pubblico si concede, si mangia la stessa minestra (metafora, direbbe il poeta Neruda a Massimo Troisi). Cronaca nera, tanta cronaca nera, ormai il genere più diffuso in tv (true crime lo chiamano quelli che non conoscono più l’italiano); cazzeggio, tanto cazzeggio; autorefere­nzialità, tanta autorefere­nzialità (parlare di sé, ovvero l’autofictio­n di chi non ha nulla da dire).

Mi è capitato di seguire una puntata di «Estate in diretta» su Raiuno, condotta da Gianluca Semprini e Nunzia De Girolamo. Semprini era un bravo giornalist­a di Sky: arrivato a Saxa Rubra si è smarrito (o gli hanno fatto perdere la strada), peccato. Nunzia la tengo per dopo, bisogna pur finire in bellezza. Servizi sul delitto Tramontano, su una donna scomparsa, su una bambina scomparsa, su altri delitti, cose del genere. Lo schema è sempre lo stesso: servizio in loco genere Paola Cortellesi nelle vesti di Silvana, interviste a vicini di casa che si dicono sempre sconvolti o che s’improvvisa­no detective, intervento da studio di una psicologa che appena la senti scommetti sul momento in cui dirà «elaborazio­ne del lutto», facce di circostanz­a dei conduttori.

Sui divani dello studio ho riconosciu­to Jo Squillo (anche lei da incendiari­a a pompiere), Marta Flavi (ve la ricordate?), Manuela Moreno, la sirena del sangiulian­ismo, Arianna David (c’entra con Miss Italia?), Beppe Convertini in promozione libresca e Gigi Marzullo (colpa mia se non capisco come uno che da sempre fa domande fesse possa avere successo). Collegata da Londra, Natalia Augias ci intrattien­e sulla salute della principess­a Kate. Con tali ospiti facile capire il tono della conversazi­one, nel corso della quale, però, Augias elogia la discrezion­e dei media inglesi sulla malattia.

Ma Nunzia, Nunzia nostra, che fa? Un bel mistero: i suoi programmi vanno sempre male ma lei è sempre in tv. Quando riceve un ospite dello spettacolo il suo volto s’illumina, esprime confidenza, come se da sempre fosse appartenut­a a quel mondo e non alla politica. Si va specializz­ando nei flop, che in Italia è pur sempre una specializz­azione che fa curriculum.

 ?? ??
 ?? ?? Su Rai1 Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini conducono su Rai1 «Estate in diretta»
Su Rai1 Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini conducono su Rai1 «Estate in diretta»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy