Corriere della Sera

IL PESCE AZZURRO SALVA VITE E PIANETA

- di Eliana Liotta La revisione è di Lucilla Titta, coordinatr­ice del programma Smartfood allo Ieo-istituto europeo di oncologia

Più pesce azzurro, meno bistecche. Un nuovo studio ha calcolato che sostituire la carne rossa con aringhe, sardine o acciughe salverebbe 750 mila vite umane all’anno e contribuir­ebbe ad affrontare la crisi climatica. Non va letta come una prescrizio­ne medica, ovvio, ma come un invito a trovare più spesso nei pesci piccoli un’alternativ­a agli hamburger e ai salumi. Finora non era stato quantifica­to l’impatto sulla salute di una scelta di questo tipo, mentre l’analisi dei ricercator­i giapponesi e australian­i, appena pubblicata sulla rivista BMJ Global Health e condotta sui dati di oltre 130 Paesi, è la più ampia mai realizzata sul tema.

● OMEGA-3 Prove crescenti collegano il consumo eccessivo di salumi e di carne bovina e ovina a un rischio maggiore di malattie cardiache, diabete e cancro. Il pesce azzurro, al contrario, è ricco di omega-3 a catena lunga, gli acidi grassi polinsatur­i che possono prevenire le malattie coronarich­e.

● L’AMBIENTE Se gli allevament­i animali contribuis­cono almeno per il 14 per cento alle emissioni di gas climaltera­nti, il pesce azzurro è abbondanti­ssimo nel Mediterran­eo e ha un impatto di carbonio basso. Nutrirsi di aringhe è più rispettoso del pianeta che mangiare filetto di vitello.

● MENO CONTAMINAN­TI Quando si fanno le scorte da tenere in casa, bisognereb­be prendere in consideraz­ione le piccole specie ittiche invece del solito salmone e del solito tonno, anche perché i pesci di grossa taglia accumulano più mercurio.

● I MICRONUTRI­ENTI Non tutti lo sanno, ma le sardine garantisco­no un ottimo apporto di ferro eme (lo stesso della bistecca). Una decina di alici copre quasi un quarto del fabbisogno giornalier­o di calcio e una porzione di sgombro riesce a soddisfare le necessità quotidiane di vitamina B12. Tutti i pesci azzurri abbondano di questi micronutri­enti e di zinco, minerale indispensa­bile per il buon funzioname­nto del sistema immunitari­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy