Corriere della Sera

In viaggio con Tiguan Il Suv medio è tornato più spazioso e sicuro

- Maurizio Bertera

NIZZA (FRANCIA) I 20 gradi sulla Costa Azzurra, con i locali in spiaggia già affollati e i piccoli cat in regata, invitano più a uscire in mare su uno yacht da crociera che a guidare su lungomari molto trafficati, per essere a fine febbraio. La Tiguan, se fosse una barca, sarebbe ideale per quello che i velisti francesi amano definire «grand vagabondag­e», ossia percorrere lunghe rotte, nel comfort e in sicurezza, senza badare alla meta finale. Il piacere del viaggio puro, che la nuova generazion­e del Suv medio di Volkswagen conferma sulle strade veloci come nel classico misto dell’entroterra invita più che mai a macinare chilometri, grazie a quel mix di affidabili­tà generale e qualità della vita, che ha permesso alla Casa tedesca di venderne 7,5 milioni di pezzi dal 2007, in due generazion­i.

La terza è aumentata in lunghezza (+30 mm, ora ne misura 4.539 mm) e altezza (1.639 mm), non in passo (2.680 mm) e larghezza (1842 mm), ma il design risulta più incisivo — soprattutt­o per un cofano diverso e un frontale con scelte nette per i fari — e l’aerodinami­ca più filante.

Interno quasi da ammiraglia, lineare, con spazio abbondante anche nel bagagliaio (652 litri) e la massima funzionali­tà nei comandi. Spicca il cockpit con l’MIB4 di quarta generazion­e, con il display head-up e lo schermo per l’infotainme­nt da 12,9 pollici. Tra i motori, ampia scelta con il debutto della soluzione mild hybrid eTSI con l’1.5 litri benzina da 130 e 150 cavalli che affianca i turbo benzina (non in Italia), il turbo diesel 2 litri da 150 e 193 cavalli che non delude mai alla guida e i plug-in eHybrid da 204 e 272 cavalli non ancora disponibil­i. Il listino: per le mild hybrid si va da 39.700 a 46.600 euro, per il diesel si sale da 43.350 a 53.850 euro. Quattro gli allestimen­ti con al top R-Line con gruppi ottici sofisticat­i — fari HD Matrix IQ.Light con 19.200 Led — e sedili comfort «R» con funzione massaggio.

 ?? ?? Volkswagen Tiguan in Costa Azzurra. I prezzi partono da 39.700 euro per le mild hybrid
Volkswagen Tiguan in Costa Azzurra. I prezzi partono da 39.700 euro per le mild hybrid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy