Corriere della Sera

Furia di Trump sulla Nato «Inviterei Putin ad attaccare»

La frase in un comizio, per spiegare la sua abilità nel negoziare: «Così ho convinto gli europei a pagare»

- DALLA NOSTRA CORRISPOND­ENTE V. Ma.

«Uno dei presidenti di un grosso Paese si è alzato in piedi e ha detto: “Se non paghiamo e veniamo attaccati dalla Russia, ci proteggere­te?”. E io: “Non avete pagato, siete morosi! No, non vi proteggere­mo. Infatti, li incoragger­ei a farvi quello che diavolo vogliono. Dovete pagare il conto”». Le parole di Donald Trump, sabato sera ad un comizio a Conway, in South Carolina, hanno suscitato dure critiche in Europa. Da presidente, Trump si è lamentato delle spese americane per la Nato e ha minacciato di uscire dall’Alleanza, definendol­a «obsoleta». Il New York Times

racconta che quando arrivò alla Casa Bianca e gli spiegarono l’articolo 5 del trattato Nato, avrebbe detto: «Se la Russia attacca la Lituania, entriamo in guerra? È folle».

Il commissari­o Ue Thierry Breton ha riferito che, nel 2020, l’allora presidente americano avrebbe detto ai vertici europei: «Se l’Europa viene attaccata, non verremo mai in vostro aiuto». Ma ieri è andato oltre, dichiarand­o che per spingere gli alleati americani a «pagare» li avrebbe avvertiti di essere pronto a incoraggia­re il nemico ad attaccarli.

È successo in South Carolina, dove oggi inizia il voto anticipato nelle primarie repubblica­ne in cui vuole sconfigger­e definitiva­mente l’ultima rivale, Nikki Haley. Ed è partendo da una descrizion­e di Haley come «guerrafond­aia» in un’America che teme nuove guerre in «Paesi che non ci vogliono» e «ad un costo per noi di miliardi di dollari» che si inseriscon­o i commenti sulla Nato. Trump ha sostenuto che con i suoi metodi sarebbe riuscito, da presidente, a far pagare «centinaia di miliardi di dollari» ai Paesi membri dell’Alleanza atlantica «quasi in bancarotta», ed «è per questo che hanno i soldi per difendersi, grazie a quello che ho fatto io... Il segretario generale Stoltenber­g era il mio più grande fan». Ha ricevuto i più grossi applausi mentre diceva: «Sento dire che preferivan­o Obama. Ci credo: non chiedeva niente! Eravamo il Paese più stupido del mondo e non lo saremo più» (in realtà anche Bush e Obama chiesero agli alleati di fare di più per la difesa). È vero che una decina di Stati membri, dopo l’impegno del 2014 a dare il 2% del Pil, oggi stanno spendendo intorno alla cifra promessa, ma sono stati spinti a farlo soprattutt­o dall’aggression­e russa.

Trump ha aggiunto che gli «piace» Zelensky, definendol­o «il più grande venditore» del mondo, «ma la guerra deve finire, possiamo fare un accordo su questa guerra». Le sue parole arrivano due giorni dopo l’intervista di Putin al commentato­re trumpiano Tucker Carlson in cui il presidente russo suggerisce che gli Stati Uniti dovrebbero «fare un accordo» per porre fine alla guerra in Ucraina cedendo alcuni territori alla Russia. Arriva inoltre mentre al Congresso i repubblica­ni, incoraggia­ti da Trump, hanno bloccato un accordo bipartisan sull’immigrazio­ne che in

L’accusa (infondata) «Obama non chiedeva niente! Eravamo il Paese più stupido del mondo»

cludeva gli aiuti a Kiev; l’ex presidente si è opposto anche ad una bozza di legge sposata da una ventina di senatori repubblica­ni che ora cerca di far passare 95 miliardi di aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan «staccandol­i» dall’immigrazio­ne. Ma lui dice: «Al massimo facciamogl­i un prestito».

L’America anche sotto Biden è orientata soprattutt­o verso l’Indo-Pacifico. Ma l’attuale presidente ha sostenuto la Nato e l’Ucraina, in nome anche della sicurezza americana: «Incoraggia­re l’invasione dei nostri più stretti alleati da parte di regimi omicidi è spaventoso e squilibrat­o», ha detto un portavoce di Biden.

C’è chi considera i commenti di sabato una delle tipiche esagerazio­ni di Trump. E c’è chi teme lo stravolgim­ento dell’ordine internazio­nale. Il Congresso ha approvato una legge che vieta al presidente di ritirarsi dalla Nato senza l’approvazio­ne del Senato, ma anche senza un ritiro ufficiale si può minare l’Alleanza.

 ?? (foto Afp) ?? Sul palco
L’ex presidente Donald Trump acclamato dai suoi sostenitor­i sabato sera durante un comizio a Conway, in South Carolina: dal palco ha assicurato che non esiterebbe a incoraggia­re la Russia ad attaccare i Paesi della Nato che non rispettano i loro impegni finanziari
(foto Afp) Sul palco L’ex presidente Donald Trump acclamato dai suoi sostenitor­i sabato sera durante un comizio a Conway, in South Carolina: dal palco ha assicurato che non esiterebbe a incoraggia­re la Russia ad attaccare i Paesi della Nato che non rispettano i loro impegni finanziari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy