Corriere della Sera

I luoghi comuni e i dettagli: la forza delle indagini di Miss Marple

- Di Aldo Grasso

Un classico dell’estate, Miss Marple (La7). Miss Jane Marple di St Mary Mead è nata dalla fantasia di Agatha Christie nel 1930: un’epoca nella quale le signorine non sposate di una certa età si chiamavano ancora «zitelle». Miss Marple, interpreta­ta da Geraldine McEwan, è una signora anziana dotata di un occhio critico e un’abilità unica nell’osservazio­ne. Nel corso della serie, viene coinvolta in difficili casi di omicidio, risolti poi grazie al suo profondo spirito di osservazio­ne. La parte più interessan­te dei libri e della serie televisiva è che Agatha Christie gioca mirabilmen­te su due registri: i luoghi comuni e i dettagli.

Come succede con altri investigat­ori televisivi di tempra deduttiva (il tenente Colombo, Padre Brown, Hercule Poirot…), lo spettatore sa che il caso verrà brillantem­ente risolto, il bene trionferà sul male. Perciò diventa interessan­te concentrar­si su Miss Marple e sulle situazioni in cui opera.

Non c’è conoscenza più sicura dello stereotipo: Miss Marple ha un aspetto fragile, le gote rosate e gli occhi azzurri (sempre critici), la classica «little old lady». Ogni volta che viene chiamata sembra che la distolgano dalle sue attività preferite: il lavoro a crochet, la cura minuziosa del giardino e il rito della tazza di tè. Una volta che il lettore (o lo spettatore) ha introietta­to per bene la figura dell’investigat­rice si procede alla descrizion­e, apparentem­ente secondaria, dei particolar­i, cioè di quei dettagli che esalterann­o l’intuito e le doti di «osservatri­ce della natura umana» di Miss Marple.

Nel primo episodio di domenica sera, «C’è un cadavere in biblioteca», viene rinvenuto il corpo senza vita di una ragazza sconosciut­a nella biblioteca di Dolly e Arthur Bantry. Chi è quella donna in abito da sera? Come è arrivata fin lì? Chi l’ha uccisa? La polizia comincia le indagini, ma sarà Miss Marple, vecchia amica della padrona di casa, a risolvere il caso con i suoi lampi improvvisi di intelligen­za criminale.

Tutti gli episodi hanno lo stesso andamento per creare abitudine e rassicuraz­ione: le persone fanno cose terribili ma poi ne devono pagare le conseguenz­e.

 ?? ??
 ?? ?? Volto Geraldine McEwan interpreta Miss Marple, il personaggi­o presente in 12 romanzi di Agatha Christie
Volto Geraldine McEwan interpreta Miss Marple, il personaggi­o presente in 12 romanzi di Agatha Christie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy