Corriere della Sera

Carrère legge Céline, Giordano dialoga con Louis

-

Autofictio­n, cioè romanzo apertament­e autobiogra­fico: molti autori d’oggi entrano nei loro libri in prima persona e narrano la loro vita reale, tra loro, Emmanuel Carrère ed Édouard Louis. Ma anche un caposcuola del Novecento, Louis-Ferdinand Céline (1894-1961), scrisse brani che sembrano una presa diretta delle sue disavventu­re, della vita di soldato, degli orrori della guerra.

Il nuovo numero de «la Lettura», il #603, domani nell’App e domenica in edicola, si aprirà con l’intervista di Stefano Montefiori a Emmanuel Carrère sul libro ritrovato di Céline Guerra (Adelphi) e con l’incontro tra il premio Strega Paolo Giordano ed Édouard Louis. I temi toccati nei due dialoghi sono vari — letterari, politici, civili — ma emerge anche una riflession­e sulle autobiogra­fie: Carrère ha descritto amori e storie familiari in libri come Vite che non sono la mia (Einaudi, 2011) e Yoga (Adelphi, 2021); Louis ha appena pubblicato Metodo per diventare un altro (La nave di Teseo), in cui torna sul suo disagio di ragazzo gay alle prese con l’omofobia.

Anche nella newsletter de «la Lettura» in arrivo oggi via email (agli abbonati all’App e a chi si iscrive su corriere.it/newsletter) un articolo di Ida Bozzi offre un approfondi­mento su questi autori «autobiogra­fici» a confronto. Nella newsletter si può leggere inoltre in anteprima l’incipit del nuovo romanzo di Matteo Bussola, Un buon posto in cui fermarsi (Einaudi Stile libero, in libreria dal 20 giugno). Del romanzo di Bussola, sul nuovo numero de «la Lettura», scrive Annachiara Sacchi.

Nell’App, oggi il Tema del Giorno è l’approfondi­mento di Severino Colombo sulla letteratur­a per l’infanzia nei Paesi scandinavi, nel solco di Astrid Lindgren. Nell’App è contenuto anche tutto l’archivio de «la Lettura», dal 2011 a oggi. (a. rad.)

 ?? ?? L’illustrazi­one
Il disegno di Angelo Ruta sulla pagina di apertura dell’archivio web de «la Lettura», raggiungib­ile agli abbonati all’App da abbonament­i.corriere.it
L’illustrazi­one Il disegno di Angelo Ruta sulla pagina di apertura dell’archivio web de «la Lettura», raggiungib­ile agli abbonati all’App da abbonament­i.corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy