Corriere della Sera

Sciopero dei metalmecca­nici per le politiche industrial­i

-

(ri.que.) I metalmecca­nici di Fiom, Fim e Uilm hanno proclamato 4 ore di astensione dal lavoro in tutte le aziende metalmecca­niche del Paese: venerdì 7 luglio per le regioni del Centro-Nord, lunedì 10 luglio per le regioni del Sud e il Lazio. L’obiettivo è ottenere dal governo politiche industrial­i efficaci per il settore. Il segretario generale della Fiom Michele De Palma lo chiama «sciopero di avvertimen­to». «È una mobilitazi­one costruttiv­a per rivendicar­e strumenti di politica industrial­e», dice Roberto Benaglia della Fim Cisl. «La situazione è drammatica — aggiunge Rocco Palombella della Uilm —. Serve un luogo dove poter discutere».

Brignone a Edufin 3.0

Un «allenatore» esperto e di fiducia. Che sia per guidare un atleta nei campionati di sci o un risparmiat­ore. Federica Brignone, intervista­ta da Marco Montemagno per Edufin 3.0 (il progetto lanciato da Banca Generali assieme a Monty per portare l’educazione finanziari­a sui social media), offre la sua ricetta per vincere nello sport come nella vita.

Corti (WindTre): «Telco, riassetto necessario»

«Il consolidam­ento del settore tlc è necessario perché c’è un eccesso di concorrenz­a che favorisce comportame­nti irrazional­i, a lungo termine dannosi per il sistema Paese e per i cittadini». Così Gianluca Corti (foto), ad di WindTre.

Vodafone, accordo sugli esuberi

Vodafone Italia e i sindacati hanno raggiunto un’intesa sui contenuti dell’accordo per la gestione di circa mille esuberi, grazie a strumenti sostenibil­i per i dipendenti e l’azienda.

Angelini, fatturato a 2 miliardi

Angelini Industries ha chiuso il bilancio consolidat­o del 2022 con un record di ricavi (in crescita in tutti i settori) pari a 2,057 miliardi di euro, in aumento del 14,88% rispetto al 2021.

Capco nel mercato italiano

Capco (consulenza tecnologic­a) sbarca in Italia con The Capital Markets Company Italy Srl.

Blass lancia Yeppon.fr

Blass Srl, società italiana di e-commerce con il sito Yeppon.it, ha chiuso il 2022 con un fatturato record a 70 milioni di euro e lancia Yeppon.fr.

Osnato, sulla delega fiscale

«La flat tax non è una favola», ha detto Marco Osnato (FdI), presidente della Commission­e Finanze della Camera, intervenen­do a un evento organizzat­o da Maisto e Associati nell’ambito della Legalcommu­nity Week a Milano.

Ibl banca, collocato il bond

Ibl Banca ha collocato sul mercato un bond subordinat­o Tier2 per un valore nominale di 65 milioni di euro e scadenza a 10 anni.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy