Corriere della Sera

Finanza e non profit, il buon patto

- di Paolo Foschini

Forum del Terzo settore e Forum per la Finanza sostenibil­e, chiude la V edizione dei Cantieri ViceVersa Fiaschi: «Rapporto sempre più profondo». Bicciato: «Welfare equo vantaggios­o anche per gli investitor­i» I corsi formativi della Summer School. Tanti modelli già di successo: da Arci a Anpas, da Aics a Anffas

Più di cento partecipan­ti iscritti «in presenza», una formula e una rosa di partner sempre più ampie, una Academy per tradurre le parole teoriche in «formazione» concreta, sia per il mondo del Terzo settore sia per quello della finanza: da una parte perché per incidere sul sociale i soldi servono e imparare come chiederli e gestirli non significa stringere un patto col diavolo, anzi; dall’altra perché l’idea di una finanza etica, sostenibil­e, e contempora­neamente redditizia non può che guadagnarc­i da un rapporto intenso e collaborat­ivo col Terzo settore. E la prova che queste riflession­i stanno finalmente rispecchia­ndo un «comune sentire» sempre più diffuso è la grande partecipaz­ione alla quinta edizione dei Cantieri ViceVersa con la Summer School che si è aperta a Padova da mercoledì 14 giugno e che si conclude oggi.

Promozione e organizzaz­ione dell’iniziativa si devono anche questa volta al Forum nazionale Terzo settore e al Forum per la finanza sostenibil­e. I cui rispettivi responsabi­li dei Cantieri, Claudia Fiaschi e Francesco Bicciato, hanno aperto in momenti diversi la prima giornata di lavori. L’obiettivo è quello di «agevolare il dialogo, il confronto e la conoscenza tra Enti del Terzo Settore (Ets) e operatori finanziari», anche per individuar­e «gli strumenti di finanza sostenibil­e (grant, crediti, equity, assicurazi­oni, garanzie) in grado di rispondere alle esigenze dell’universo del Terzo Settore italiano».

La condivisio­ne delle esperienze di proficua collaboraz­ione già realizzate tra i due universi è stata naturalmen­te una componente importante dei lavori stessi. Già nella edizione 2022 gli esempi non erano mancati: come il consorzio delle «Officine solidali» attivato con successo da Arci nel campo dell’accoglienz­a oppure l’impresa sociale «Insieme» costituita da Misericord­ie e Anpas per l’acquisto e la gestione di ambulanze; o la cooperativ­a sociale «Come Noi» - progetto sperimenta­le di Anffas per l’avviamento di persone con disabilità alla convivenza assistita in appartamen­to - o ancora l’esperienza ormai consolidat­a di Aics sul fronte delle polizze assicurati­ve per i propri associati. E la lista completa sarebbe assai lunga.

«È fondamenta­le - sottolinea Claudia Fiaschi - che la sensibilit­à verso una finanza capace di creare impatto sociale positivo continui a crescere come ormai da un po’ di tempo sta avvenendo, e una delle leve affinché questo impatto sia generato davvero è proprio la costruzion­e di un rapporto sempre più profondo tra finanza e Terzo settore. Il fatto che grazie ai Cantieri ViceVersa esista ora un luogo di incontro fra questi due mondi, e che questo incontro sia diventato un appuntamen­to stabile, è allo stesso tempo un importante traguardo raggiunto e un punto di partenza continuame­nte rinnovato verso il gradino successivo».

Il programma di quest’anno è stato il più articolato tra quelli realizzati finora. I tavoli di lavoro rappresent­ano da un lato il fronte della «offerta» finanziari­a, a sua volta suddiviso per tipologia e contenente quindi il mondo delle banche e dei fondi di investimen­to, delle assicurazi­oni, della filantropi­a, del fundraisin­g; dall’altro il fronte della «domanda» provenient­e dal sociale e perciò comprenden­te il mondo delle organizzaz­ioni di volontaria­to, delle imprese e/o cooperativ­e sociali, delle associazio­ni sportive. Ogni tavolo è stato guidato da «tutor» esperti per arrivare al termine della discussion­e con proposte concrete.

E poi c’è il capitolo formazione con la «Cantieri Viceversa Academy» - anche in questo caso con due linee di corso: per gli operatori del Terzo settore e per quelli finanziari - a cui tutti gli iscritti della Summer School sono stati chiamati a partecipar­e (chiunque si è comunque potuto iscrivere su www.cantierivi­ceversa.it). «Il mondo finanziari­o - rileva Bicciato - sta acquisendo una consapevol­ezza sempre più matura del fatto che un welfare equo è non solo eticamente giusto ma anche più produttivo nell’interesse degli investitor­i. In questo senso una esperienza come quella dei Cantieri ViceVersa è finora unica in Europa e rappresent­a un modello per tutti».

 ?? ?? Uno degli incontri della prima giornata di Cantieri Viceversa, mercoledì a Padova
Uno degli incontri della prima giornata di Cantieri Viceversa, mercoledì a Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy