Corriere della Sera

«Papà, il Regno è orgoglioso di te»

Il principe William, al concertone davanti al castello di Windsor, guida il tributo delle star a Carlo Bocelli e Katy Perry, ballerini e attori per inscenare Shakespear­e

- Dalla nostra inviata a Londra Enrica Roddolo

La long walk che porta al maniero di Windsor si affolla dal mattino, come Green Park attorno a Buckingham Palace, sotto un sole che ha preso il posto del diluvio di sabato. Turisti festeggian­o il re con pic nic mentre al numero 10 di Downing Street il premier Sunak con la moglie Akshata Murty apparecchi­a il suo Coronation street party per la first lady Usa Jill Biden e la nipote Finnegan Biden. A sorpresa fra la folla di Windsor ecco nel pomeriggio i principi di Galles e la gente impazzisce, chiede un selfie.

Cala la sera, sul prato del castello inizia il concerto. «Urrah, Urrah, Urrah», all’arrivo del re mentre la voce registrata di Carlo ripete la sua promessa in abbazia: «Vi servirò con lealtà». L’attore di Downton Abbey, Hugh BonLang, neville scherza: «Grazie maestà, siamo qui nel suo giardino di casa». Dalla solennità medievale dell’Abbazia di Westminste­r, al palcosceni­co sotto le stelle. Dal silenzio del rito al rumore della folla, alla musica. C’è Andrea Bocelli, e Camilla si lascia cullare dalla sua voce. Poi il pianista Lang Katy Perry, i Take That, un community choir e la designer Stella McCartney, la star di Top Gun, Tom Cruise, Pierce Brosnan e l’attrice di Dynasty Dame Joan Collins con Sir Tom Jones. Pure la magia di Romeo e Giulietta, messa in scena da Royal Ballet e Royal Shakespear­e Company: Carlo ha un debole per Shakespear­e e in quell’amore assoluto chissà se c’è forse un pensiero al suo per Camilla.

«Papà, siamo tutti così orgogliosi di te... e la nonna che ci guarda da lassù sarebbe una mamma molto orgogliosa», sale sul palco accolto da un’ola di entusiasmo il principe William. «Tranquilli, non andrò avanti All night long», scherza citando Lionel Richie che ha appena fatto ballare i principini Charlotte, George e persino Edoardo. «La prima parola di papà in abbazia è stata “servizio” e lo ha fatto da una vita quando nessuno credeva nell’ambiente, aiutando

1 milione di giovani con il Prince’s Trust». E se in abbazia aveva promesso «servizio» papà Carlo, sotto le stelle della notte di Windsor lo fa William: «Questa serata è per tutti voi. E anche io prometto di servirvi. Il re, il Paese e il Commonweal­th. Dio salvi il Re».

I rapporti con il padre Carlo non sono sempre stati idilliaci. «Negli anni addietro non era così — dice al Corriere la storica Penny Junor che conosce bene la Royal family — pesava sul loro rapporto la questione Diana e poi il secondo matrimonio di Carlo ma... l’uscita di Harry ha molto avvicinato padre e figlio, e all’incoronazi­one si leggeva nei loro occhi, nei gesti un legame intimo». William ma anche Kate, sempre perfetta: sono loro due la garanzia del regno di Carlo III? «Loro sono il futuro, e lo sono col principino George: nel figlio di William che reggeva il manto del nonno come paggio c’era un simbolismo: tre generazion­i, Carlo, William e il piccolo George, che servono la Corona».

 ?? ?? Pubblico in festa Il grande palco allestito nel parco di Windsor, con la scritta «Love», amore, sugli schermi. Sotto, il principe William e il principino George, eredi diretti al trono(Ap/Getty)
Pubblico in festa Il grande palco allestito nel parco di Windsor, con la scritta «Love», amore, sugli schermi. Sotto, il principe William e il principino George, eredi diretti al trono(Ap/Getty)
 ?? (Afp) ?? La coppia reale
La regina consorte Camilla e il re Carlo III salutano il pubblico dalla tribuna al loro arrivo
(Afp) La coppia reale La regina consorte Camilla e il re Carlo III salutano il pubblico dalla tribuna al loro arrivo
 ?? ??
 ?? ??
 ?? (Ap) ?? Il duetto Bryn Terfel e Andrea Bocelli sul palco
(Ap) Il duetto Bryn Terfel e Andrea Bocelli sul palco
 ?? ?? Il teatro Mei Mac e Ncuti Gatwa interpreta­no Shakespear­e
Il teatro Mei Mac e Ncuti Gatwa interpreta­no Shakespear­e
 ?? (Ap) ?? Il balletto Il cantante inglese Olly Murs con dei ballerini
(Ap) Il balletto Il cantante inglese Olly Murs con dei ballerini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy