Corriere della Sera

Parte per Santiago e sparisce nel nulla Sua madre lo cerca «Seguo i prelievi»

Adriano ha 32 anni: svuotato il conto

- Alfio Sciacca © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Questo silenzio per noi è la morte. Da una settimana non abbiamo notizie di mio figlio e per cercarlo stiamo facendo tutto da soli». Grazia Mansueto da tre giorni si è trasformat­a in detective. È in Francia sulle tracce del figlio, Adriano Pacifico, 32 anni, misteriosa­mente scomparso mentre in bici stava facendo il cammino per Santiago de Compostela. Ha fatto l’ultima videochiam­ata a casa dal telefonino di un’altra persona perché il suo, ha raccontato, lo aveva rotto. Da quel momento nessuna notizia. Mentre misteriosa­mente sulla sua carta Postepay sono continuati piccoli prelievi.

Ed è questa la pista che in Francia sta seguendo mamma Grazia, dopo aver ricaricato la carta Postepay. Si è spostata da Tolone a Marsiglia e, ieri, ad Aubagne. «Sono le località dove sono stati fatti i prelievi, l’ultimo venerdì — spiega—. Basterebbe poter visionare le telecamere dei bancomat per scoprire chi ha prelevato il denaro. Ma dalla polizia francese non abbiamo avuto alcuna collaboraz­ione». La donna racconta: «Mi hanno detto che mio figlio è maggiorenn­e e potrebbe essersi allontanat­o volontaria­mente».

Dopo aver interessat­o la Farnesina e aver avuto una crisi di pianto la polizia ha preso la sua denuncia. I video ai bancomat potrebbero presto chiarire il giallo, ma Grazia Mansueto è angosciata. Anchiamare che perché, nella sua attività di indagine, avrebbe scoperto chi è la persona che ha fatto fare l’ultima telefonata ad Adriano. E si dice «molto preoccupat­a».

«Perché mio figlio non ha chiesto ad altri che stanno facendo il cammino di farlo

a casa? Lo ha chiesto, invece, a questo ragazzo che ci ha detto essere francese, ma noi abbiamo scoperto che è algerino e vive in una baracca. L’ho visto e non mi piace». La donna spera comunque che Adriano non si sia fatto sentire per altre ragioni: «Forse sta male oppure ha avuto altri problemi e non riesce a mettersi in contatto».

La mamma racconta che lui era entusiasta di fare per la prima volta il «camino». «Aveva comprato la bici e preparato tutto con scrupolo». Per il resto aveva avuto qualche problema («ma nulla di grave») con la compagna. Le sue due figlie, di 5 e 3 anni, sono rimaste con la mamma e lui era tornato dai genitori a Bastiglia, nel Modenese.

 ?? ?? Alla partenza Adriano Pacifico, 32 anni, con la sua bicicletta, all’inizio del viaggio nel Modenese
Alla partenza Adriano Pacifico, 32 anni, con la sua bicicletta, all’inizio del viaggio nel Modenese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy