Corriere della Sera

Baldelli: un organo ad hoc per riformare la Costituzio­ne

- Adriana Logroscino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Mi appello ai parlamenta­ri volenteros­i: bisogna mettere ordine ridisegnan­do la seconda parte della Costituzio­ne. E tocca a noi farlo, nessun altro se ne occuperà». Simone Baldelli, alla Camera da 16 anni sotto la bandiera di Forza Italia, ci crede. La proposta di legge costituzio­nale con cui propone di istituire una Convenzion­e, organo elettivo indipenden­te dalle Camere che riformi la Carta dando «un nuovo assetto al Parlamento dopo il taglio dei membri», sarà incardinat­a in prima commission­e questa settimana. Onorevole Baldelli, una legge costituzio­nale richiede 4 letture e una maggioranz­a ampia: si farà in tempo?

«Il tempo c’è, se c’è la buona volontà. E io, che li ho sollecitat­i, ho riscontrat­o un interesse trasversal­e dei colleghi». Come funziona la Convenzion­e?

«È un organo di 150 membri: le forze politiche li individuan­o, i cittadini li eleggono contempora­neamente al Parlamento. Per tre anni ha il mandato esclusivo di riscrivere la seconda parte della Costituzio­ne». Perché non lasciare che se ne occupi il Parlamento?

«Perché le stesse persone che si scontrano duramente ogni giorno su ius scholae e cuneo fiscale difficilme­nte potranno trovare nella stessa Aula a poche ore di distanza un’intesa sull’elezione diretta del premier o sul superament­o del bicamerali­smo perfetto. È un fatto: dopo il taglio dei parlamenta­ri, del quale si poteva fare a meno, non si è provveduto a inserire i cosiddetti correttivi promessi, la revisione dei regolament­i non ha ancora concluso il suo iter. Inutile parlare di riforme costituzio­nali se poi manca un luogo politico e istituzion­ale in cui possano crearsi le condizioni per farle».

 ?? ?? Chi è
Simone Baldelli, 49 anni, è membro della Camera da 16 anni con Forza Italia
Chi è Simone Baldelli, 49 anni, è membro della Camera da 16 anni con Forza Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy