Corriere della Sera

Il surplus commercial­e tedesco a quota 11,5 miliardi

-

La bilancia commercial­e tedesca ha registrato un surplus di 11,5 miliardi a febbraio, al di sopra delle attese ma in calo rispetto a un anno fa. Secondo i dati appena diffusi, a febbraio le esportazio­ni tedesche sono aumentate del 6,4% e le importazio­ni del 4,5% rispetto a gennaio.

Consip, utile oltre i 3 milioni

Consip, la società in-house del Ministero dell’Economia per la gestione degli acquisti della PA, ha chiuso l’esercizio 2021 con un utile di oltre 3 milioni, con un aumento del 309% rispetto agli 800 mila euro del 2016.

Directa Plus sbarca negli Usa

Il grafene Made in Italy di Directa Plus, società italiana leader nella realizzazi­one di prodotti a base di grafene in Italia, ha ottenuto l’autorizzaz­ione dell’EPA per sbarcare negli Stati Uniti.

Tomasi: pronti 8,6 miliardi

«È necessario coordinare lo sviluppo delle tecnologie — ha detto Roberto Tomasi ( foto), vice presidente di Aiscat e ceo di Aspi —. Per fare mobilità servono investimen­ti: oggi abbiamo 8,6 miliardi già cantierabi­li».

Lerario, ceo di Airbus Italia

È Milena Lerario la nuova amministra­trice delegata di Airbus Italia, la consociata italiana di Airbus Defence and Space.

Fameccanic­a, 85 brevetti

(f. ch.) Con 85 domande di brevetti presentate allo European Patent Office nel 2021 Fameccanic­a è la società italiana più innovativa, davanti al fornitore di macchine per tabacco G.D che ha 54 richieste e a Pirelli con 52.

ProntoPegn­o, 1400 nuovi clienti

ProntoPegn­o (gruppo Banca Sistema) ha acquisito un portafogli­o Finpeg (storica realtà di Napoli

nel credito su pegno) da 1.400 clienti. L’operazione, fa sapere il gruppo, «è in linea con il trend di crescita di ProntoPegn­o, che nel 2021 ha raggiunto impieghi pari a 90 milioni (+16% rispetto al 2020).

Buoni postali, faro Antitrust

L’Antitrust ha avviato un’istruttori­a su Poste Italiane per possibili pratiche commercial­i scorrette nel collocamen­to di Buoni Fruttiferi Postali. Ne ha dato notizia Adiconsum Sardegna, che assieme al Codacons di Trani ha presentato un esposto all’Autorità garante della concorrenz­a e del mercato dopo aver ricevuto le denunce di molti risparmiat­ori.

Fon.Te. amplia l’adesione

Fon.Te. il fondo pensione complement­are per i dipendenti da aziende del terziario ha ampliato la platea estendo a partire dall’1 aprile la possibilit­à di adesione ai liberi profession­isti e ai lavoratori autonomi.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy