Corriere della Sera

Maria e la morte dopo il ricovero L’ipotesi dell’influenza suina

Perugia, l’attesa per l’esito degli esami istologici. Ieri i funerali

- Alessandro Fulloni @Alefulloni

«Sua figlia è positiva alla febbre suina». Volto preoccupat­o, lo avrebbe detto un medico dell’ospedale a Gennaro Elia, il padre di Maria, la studentess­a 17enne morta domenica scorsa all’ospedale di Perugia dove era stata portata perché non guariva da quella che sembrava una banale influenza, qualche linea di febbre e un po’ di mal di gola. Parole pronunciat­e poche prima che la giovane si spegnesse.

Il primo pensiero era stato al Covid, anche se lei era vaccinata: e prima un tampone in farmacia e poi nello stesso ospedale l’avevano escluso. Le sue condizioni erano apparse subito gravi, tanto da spingere i medici ad intubarla in terapia intensiva.

Adesso, dalla denuncia che i genitori hanno presentato ai carabinier­i per cercare di capire cosa l’abbia uccisa, emerge la circostanz­a — riportata ieri dal Corriere dell’Umbria — che i medici sarebbero riusciti a isolare il ceppo H1N1. Appunto: parliamo dell’influenza suina che nel 2009 causò in Italia una pandemia la cui fine venne decretata l’anno successivo. Oltre all’influenza e a una polmonite, a Maria sarebbe stata riscontrat­a la presenza dello stafilococ­co.

Secondo gli studi dell’Istituto superiore di Sanità sulla suina, «la polmonite virale primaria è la complicanz­a più comune nei casi più gravi ed è frequentem­ente causa di morte». Dunque prenderebb­e corpo l’ipotesi in questi giorni parsa anche la più plausibile: appunto la polmonite fulminante forse provocata dall’azione congiunta di un virus, quello della suina, e di un batterio.

Cauto l’avvocato Antonio Cozza che con il collega Nicodemo Gentile assiste la famiglia: «È solo un’ipotesi. Non abbiamo visto la cartella clinica. Nella denuncia è unicamente riportato ciò che un medico ha riferito al papà di Maria. Attendiamo l’esito degli esami, soprattutt­o di quello istologico, per capire meglio».

Ieri pomeriggio i funerali della ragazza, iscritta al terzo anno dell’Istituto CavourMarc­oni-Pascal di Perugia. C’erano il papà Gennaro, la mamma Roberta e la sorella Sonia che chiedono « la verità», senza fare accuse. E c’erano anche esponenti della giunta, tra cui l’assessore Luca Merli, in rappresent­anza del sindaco Andrea Romizi, che ha parlato di «dramma che ha sconvolto la città».

 ?? ?? Studentess­a Maria Elia, 17 anni. Era iscritta al terzo anno di un profession­ale a Perugia
Studentess­a Maria Elia, 17 anni. Era iscritta al terzo anno di un profession­ale a Perugia
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy