Corriere della Sera

Rubino: «Un docufilm-concerto per difendere il mare»

- Andrea Laffranchi

Storia di un cantautore alla ricerca di un mostro marino. Ecco «Porto Rubino», docufilm ideato da Renzo Rubino e diretto da Fabrizio Fichera, in anteprima alla Festa del cinema di Roma domani e poi su Sky Arte dal 28.

«È un viaggio che abbiamo fatto quest’estate: la circumnavi­gazione della Puglia, da Polignano alla “mia” Taranto, alla ricerca di un mostro marino che altro non che l’inquinamen­to e la plastica che gettiamo nelle nostre acque», racconta Rubino che firma anche la colonna sonora.

Lungo il viaggio, il cantautore, maglietta a righe bianche e blu e cappello da capitano, incontra amici del mondo musicale e personaggi del mare per trarne un racconto onirico fra realtà e leggenda. Paola Turci, Bugo, Diodato, Giuliano Sangiorgi, Noemi, Vasco Brondi e il critico Gino Castaldo condividon­o un tratto di navigazion­e con Renzo. Ma ci sono anche veri pescatori e due ex contrabban­dieri, Marine e il Messicano, a raccontare la loro vita sull’acqua.

Ci sono anche gli imprevisti. Che non sono fiction, ma cronaca. A un certo punto Tramari, il gozzo di Rubino, finisce per incagliars­i ed è necessario proseguire il viaggio su altri mezzi, come una piccola imbarcazio­ne che, si dice, sia appartenut­a a Domenico Modugno. «E pensare che alla prima tappa avevo cantato “Porto Rubino”, brano scritto per l’occasione che racconta di un naufragio avvenuto a causa del maestrale. Proprio quello che ci è successo quella notte. Me lo ha detto anche Sangiorgi che bisogna stare attenti alle canzoni...».

Ovviamente c’è la musica. Improvvisa­ta voce e chitarra e ritmo delle onde, ma anche con tre concerti che hanno accompagna­to il progetto. Uno a Polignano e uno a Taranto, a bordo di imbarcazio­ni, con il fascino delle luci notturne sull’acqua e il pubblico sulla terraferma. E un ultimo in una vigna a San Marzano, alle porte di Taranto, dove Tramari è stata portata in secca e trasformat­a in palco. Una serata con un Morgan inarrestab­ile, l’eleganza di Ron, Vasco Brondi, Noemi, i Selton, Erica Mou e Bobo Rondelli, E il mostro? «La musica — commenta Rubino — può aiutare a sensibiliz­zare attraverso il bello e la cultura. E comunque tanto dobbiamo fare noi. Negli ultimi anni, qui al sud si sta vedendo un’inversione di marcia positiva nei comportame­nti». Il progetto Porto Rubino era nato lo scorso anno come Festival, in questa edizione si è aggiunto il racconto per immagini e l’anno prossimo? «Stiamo pensando a puntata fuori dalla Puglia sempre sull’acqua, mi piacerebbe la Darsena a Milano, con ospiti internazio­nali».

 ??  ?? In barca Renzo Rubino, 32 anni, a bordo del suo gozzo che si chiama Tramari
In barca Renzo Rubino, 32 anni, a bordo del suo gozzo che si chiama Tramari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy