Corriere della Sera

Le cadute e le risalite della «Miss Americana» Taylor Swift

- Di Aldo Grasso

M iss Americana è molto di più del classico documentar­io biografico che racconta la vita di un’artista, in questo caso la cantante di fama mondiale Taylor Swift, celebre per aver contaminat­o le sonorità del genere country con il pop contempora­neo. È un ritratto a tutto tondo che getta uno sguardo su tanti temi chiave dell’america di oggi, dal Me Too alle ossessioni legate ai commenti sui social media, fino alla forte polarizzaz­ione della politica.

Il focus sulla storia personale di Taylor, tutta osservata dal suo punto di vista, aiuta ad affrontarl­i senza cedere mai alla sociologia spicciola.

Nata in Pennsylvan­ia, da giovanissi­ma è già un talento musicale e i genitori trasferisc­ono tutta la famiglia a Nashville, cuore pulsante della scena country, per darle la possibilit­à di una carriera nel settore. I successi si susseguono, spinti anche dalla sua immagine rassicuran­te di ragazza della porta accanto, fidanzatin­a d’america. La vita però la mette presto di fronte a esperienze forti, che rischiano di travolgerl­a: umiliata da Kanye West a 19 anni mentre è sul palco per ricevere un premio, molestata durante un impegno di lavoro, vittima di stalking e di vari shit-storm sui social e nei media tradiziona­li. Taylor polarizza le opinioni, soprattutt­o quando alza la voce per esprimere la sua legittima opinione sulla politica, sui diritti delle donne, sul suo diritto alla privacy.

Piace al mainstream ma anche al mondo degli intellettu­ali indie, parla il linguaggio tradiziona­le del country allargando­lo per le generazion­i più giovani. Miss Americana racconta cadute e risalite di una giovane che di fronte alla mancata candidatur­a a un premio ha il coraggio di ammettere «Devo solo fare un album migliore». La fattura del documentar­io, disponibil­e su Netflix, è prestigios­a, con un montaggio sontuoso, belle idee registiche e di scrittura per movimentar­e il classico impianto cronologic­o del biopic.

 ??  ?? Vincitori e vinti
HARRY POTTER Daniel Radcliffe
Il maghetto che unisce le famiglie: per Italia 1 4.442.000 spettatori, 15,9% di share
MUSICA CHE UNISCE Cesare Cremonini L’italia della canzone su Rai1: gli spettatori sono 3.597.000, per uno share del 14,1%
Vincitori e vinti HARRY POTTER Daniel Radcliffe Il maghetto che unisce le famiglie: per Italia 1 4.442.000 spettatori, 15,9% di share MUSICA CHE UNISCE Cesare Cremonini L’italia della canzone su Rai1: gli spettatori sono 3.597.000, per uno share del 14,1%
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy