Corriere della Sera

LA NOSTRA RIPRESA GIOVA ANCHE ALLA GERMANIA

- Annibale Antonelli

Caro Aldo, un amico mi ha ricordato le parole di Sir Winston Churchill: «A parte la truffa del comunismo, a me i russi stanno anche simpatici. Sono i crucchi che non sopporto. Loro, i tedeschi, sono sempre stati il problema dell’europa. Ne riparliamo tra cinquant’anni quando avranno rialzato la testa. I gravi problemi per le future generazion­i verranno da Berlino e non da Mosca, glielo dice uno che li conosce tutti come le proprie tasche». In questi momenti quanto detto è di un’attualità impensabil­e. Cosa ne pensa?

QCaro Annibale, uand’ero bambino, i turisti tedeschi che venivano sulle Langhe avevano con sé libri su cui erano indicati i Paesi che era meglio evitare: appena trent’anni prima i loro connaziona­li avevano bruciato, fucilato, distrutto; anche solo sentir parlare tedesco avrebbe potuto provocare turbamento. Eppure in tempi recenti tutte le volte che si sono incontrate le nazionali di calcio di Francia e Germania ho visto e sentito solo italiani che tifavano per i tedeschi. In questi giorni invece un video di un simpatico attore comico ha infiammato la rete: tutti antiteuton­ici.

Proviamo a ragionare in modo meno emotivo. La Germania in effetti è riuscita con la pace a conseguire l’obiettivo per cui aveva scatenato due guerre mondiali: conquistar­e l’egemonia in Europa. La Germania, come tutti in Europa, fa i propri interessi. Diffida di noi e, sinceramen­te, è difficile darle torto. Il pensiero di pagare gli stipendi ai forestali della Magna Grecia e le pensioni ai falsi invalidi non entusiasma i contribuen­ti tedeschi. Dovremmo dar loro garanzie che il debito condiviso a livello europeo servirà a tamponare l’emergenza sanitaria e a far ripartire la nostra economia; il che è pure nell’interesse della Germania. Questo ragionamen­to Angela Merkel — al bivio tra passare alla storia come statista tedesca o come leader europea — lo capirebbe. Bisogna però avere la credibilit­à e l’autorevole­zza per farlo. Battere i pugni sul tavolo serve ad avere qualche titolo sui siti, e basta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy