Corriere della Sera

E arrivano le esercitazi­oni con Cina e Iran

-

perquisiti da agenti che hanno sfondato la porta. Quasi a chiarire il messaggio che si voleva inviare, per chi non l’avesse capito.

Nella Russia dello zar Vladimir Putin, ormai impegnata in una nuova corsa per il ruolo di superpoten­za mondiale numero uno, non c’è spazio per dissidenti, critici o per chiunque voglia «creare guai». Il Paese marcia compatto dietro al suo leader (il rating del presidente è nuovamente salito attorno al 70 per cento) il quale nei giorni di Natale ha comunicato al mondo che per la prima volta Mosca non arranca più dietro agli Stati Uniti nella corsa agli armamenti. «Ci troviamo in una situazione senza precedenti», ha annunciato soddisfatt­o. «Sono loro che corrono dietro a noi. Nessun altro Paese al mondo dispone di strumenti ipersonici». Putin ha fatto sapere che alcune unità sono

Cina, Russia e Iran terranno esercitazi­oni navali congiunte a partire da oggi nel Golfo dell’oman, ha detto Pechino, in un momento di forti tensioni da quando gli Stati Uniti si sono ritirati dall’ accordo nucleare con Teheran. Le esercitazi­oni militari — che dureranno fino al 30 dicembre — mirano a «approfondi­re gli scambi e la cooperazio­ne tra le marine dei tre Paesi», ha spiegato il portavoce del ministero della difesa cinese Wu Qian. La marina cinese dispiegher­à il suo cacciatorp­ediniere missilisti­co guidato Xining — soprannomi­nato «killer vettore» per la sua gamma di missili da crociera antinave e di attacco terrestre — nelle esercitazi­oni. Secondo gli osservator­i, le manovre potrebbero essere interpreta­te come una risposta alla formazione di una coalizione a guida americana destinata a garantire la sicurezza di navigazion­e nella regione del Golfo dopo una serie di incidenti avvenuti a petroliere di diversi Paesi in coincidenz­a con l’aumento delle tensioni fra Washington e Teheran. Inoltre gli Usa hanno reintrodot­to le sanzioni contro l’iran a partire dal maggio dell’anno scorso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy