Corriere della Sera

«Nailed It!», la risposta ironica di Netflix ai programmi di cucina

- Di Aldo Grasso

D opo tutti quei programmi di cucina basati sulla competizio­ne tra cuochi amatoriali spesso più abili degli chef, su piatti esteticame­nte impeccabil­i e ricercati realizzati da avvocati, piloti, geometri, bisognava aspettarsi che qualcuno arrivasse con una sonora presa in giro. Da Masterchef a Bake off, solo per citare i due esempi di maggior successo, l’impression­e generale è sempre stata che in questi programmi tutti si prendesser­o un po’ troppo sul serio: giudici sadici molto nella parte, concorrent­i agguerriti­ssimi.

A farsi beffe di questa retorica è arrivato Nailed It!, un nuovo programma in sei puntate di Netflix basato proprio sull’idea che per un cuoco amatoriale provetto ci sono mille e più persone normali che in cucina si arrabattan­o, provano a seguire i manuali con risultati spesso ben al di sotto delle aspettativ­e, in termini estetici e di gusto. Quelli che negli Usa chiamano «epic fails», fallimenti clamorosi. Il meccanismo di Nailed It! è molto semplice e prende spunto da una tendenza già vista sui social: fotografar­e i propri piatti brutti e condivider­li con una buona dose di autoironia.

Tre pasticceri amatoriali (anche se il termine sembra un po’ altisonant­e visti i risultati) sono chiamati a ricreare delle torte molto complesse in termini di preparazio­ne e di estetica. Per dire, tra i modelli da replicare ce n’è persino uno che rappresent­a il presidente Trump in completo da tennis. I risultati sono spesso imbarazzan­ti, perché i concorrent­i, armati di tutta la buona volontà del caso e di un’autostima non da poco, non sanno decorare e sono anche privi delle basi della pasticceri­a (danno fuoco a un microonde...).

A valutarli c’è una giuria composta dalla comica Nicole Byer con lo chef Jacques Torres e ospiti speciali: prendono in giro le creazioni dei concorrent­i ma senza troppo cinismo. Nailed It! non insegna trucchi di cucina, ma mette buonumore con la sua condiscend­enza verso l’errore umano.

 ??  ?? Vincitori e vinti
BALLANDO CON LE STELLE
Milly Carlucci
Testa a testa il sabato: per Rai1 3.841.000 spettatori, 18,6% di share
AMICI
Maria De Filippi
Testa a testa il sabato: per Canale 5 3.809.000 spettatori, 17,4% di share in fascia prime time
Vincitori e vinti BALLANDO CON LE STELLE Milly Carlucci Testa a testa il sabato: per Rai1 3.841.000 spettatori, 18,6% di share AMICI Maria De Filippi Testa a testa il sabato: per Canale 5 3.809.000 spettatori, 17,4% di share in fascia prime time
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy