Corriere della Sera

«Baglioni disponibil­e a rifare Sanremo Per me più di un augurio, è quasi fatta»

- DAL NOSTRO INVIATO Renato Franco

La trovata non è male. Il direttore generale della Rai Mario Orfeo si presenta con il trolley, la valigia in mano come metafora della precarietà dei vertici di viale Mazzini a ogni tornata elettorale. Intervista­to dall’editoriali­sta del Corriere Aldo Cazzullo al Festival della tv di Dogliani, Orfeo dice di non sapere che ne sarà di lui, ma annuncia il Baglioni bis a Sanremo. «La sua presenza per il 2019 è più che un augurio, è quasi fatta. Oggi al cda comunicher­ò la sua disponibil­ità a rifare il Festival. Sulla squadra che lo accompagne­rà deciderà lui come direttore artistico».

L’italia ha un legame polemico ed emotivo con la Rai? «Gli attacchi arrivano solo da alcuni giornalist­i e politici, ma gli spettatori amano la Rai, lo vediamo dagli ascolti». Orfeo prevede di chiudere in pareggio il bilancio 2018, ma parla anche di altri numeri: cosa fanno i 13mila dipendenti tutto il giorno? «La Rai ha un alto tasso di produttivi­tà, vedo poche persone che stanno con le mani in mano, penso che sia tempo di smetterla con questo luogo comune del carrozzone Rai: non è più così». Assicura di non aver mai subito pressioni da nessuno: «Renzi non mi ha mai mandato nemmeno un sms, Salvini non pervenuto, Berlusconi lo incrociavo solo allo stadio. Piuttosto mi ha dato fastidio l’attacco di Di Maio: posso rassicural­o, non ci sono camerieri in Rai».

Domenica in è stata una scommessa persa. Ammette: «Il programma ha sofferto. L’anno prossimo lo rivedremo, sarà in due parti: la prima, più lunga, (affidata a Mara Venier, ndr) e la seconda a Cristina Parodi». Rivendica la scelta di portare Fazio su Rai1, anche se per questo Rai3 è stata oggettivam­ente indebolita: «Fazio aveva un piede fuori dalla Rai, sarebbe stato grave perderlo. E sfatiamo il mito dei costi: la domenica la spesa è di 410 mila euro, la metà di una puntata di una fiction. Il percorso di Rai3 è diverso, è la rete della sperimenta­zione, ha la possibilit­à di lanciare e far crescere nuovi volti».

 ??  ??
 ??  ?? A Dogliani
Mario Orfeo (dg Rai) ieri a Dogliani; a sinistra, Michelle Hunziker e Claudio Baglioni a Sanremo
A Dogliani Mario Orfeo (dg Rai) ieri a Dogliani; a sinistra, Michelle Hunziker e Claudio Baglioni a Sanremo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy