Corriere della Sera

Fico e la colf nella casa di Napoli Il caso sollevato dalle «Iene»

L’accusa: lavora in nero. Lui replica: è solo un’amica della mia compagna

- Di Gian Antonio Stella

Il profilo

● Napoletano, 43 anni, Roberto Fico, laureato in Scienze della comunicazi­one, nel 2005 è stato il fondatore di uno dei primi meet up di Beppe Grillo nella sua città. È stato eletto deputato per il M5S nel 2013

● Esponente dell’ala ortodossa del Movimento, nella XVII Legislatur­a è stato presidente della commission­e parlamenta­re di Vigilanza sulla Rai

● Lo scorso 24 marzo, con i voti dei 5 Stelle e del centrodest­ra, è stato eletto alla quarta votazione presidente della Camera

Passi per l’auto blu: imposta dalla scorta. Passi per il senso unico preso contromano per seminare l’inviato insistente: amen. L’intervista data alle Iene e in onda stasera, però, rischia di mettere in serie difficoltà Roberto Fico. Tempestato di domande fastidiose sulla presenza a casa sua e della sua compagna di una giovane che lui definisce «una carissima amica» ma che, stando a una breve chiacchier­ata con la telecamera nascosta, pare essere una collaborat­rice domestica. Non in regola.

Certo, se anche tutto fosse confermato, niente a che vedere con lo svuotament­o di una Popolare, la bancarotta di grande azienda, i giochi sporchi dei corsari di borsa più spregiudic­ati. Però… Sarà pure vero che le stime dell’inps e dell’inail parlano di una buona metà di colf in nero, che larghe aree del Paese vivono questo tipo di illegalità come veniale, che innocentis­ti e colpevolis­ti si dividerann­o... Però… Però il botto scoppia nel pieno della polemica politica più rovente. Con al centro l’ultimo presidente incaricato.

Di là la pagina Facebook Matteorenz­inews chiedeva già ieri perché Mediaset non avesse «dato seguito all’annuncio della puntata preparata dalle Iene» su «presunte irregolari­tà rispetto al constorpia­ta tratto di una collaborat­rice domestica». Di qua altri parleranno di «fake a orologeria» fatta uscire proprio ora da una trasmissio­ne nota per tanti scoop indigesti a Berlusconi ma che comunque appartiene al leader di Forza Italia, che vede i grillini come la peste. Proprio adesso, poi!

Certo è che il servizio di Antonino Monteleone e Marco Occhipinti titolato «Roberto Fico: auto blu e colf in nero?», in onda stasera su Italia uno, è duro. Non tanto nel racconto iniziale in cui una «fonte» anonima dalla voce accusa il presidente della Camera e la sua compagna Yvonne di farsi aiutare da anni da una ragazza, Imma, «che abita nel palazzo accanto» e «lavora in casa» e «quel che le viene proposto quello accetta, perché è una ragazza che ha bisogno di lavorare». Fin là potrebbero esser solo veleni. È il contrasto tra le cose dette dal presidente di Montecitor­io e quelle dette dalla ragazza a essere sorprenden­te.

Iena: «Lei ha mai avuto collaborat­ori a qualunque titolo che fossero in situazioni di contratto “borderline”?» Fico, sorridente: «Ho una collaborat­rice domestica in questa casa a Roma, assunta con regolare contratto». Iena: «Invece nella casa in cui vive a Napoli? Lì com’è la situazione?» Fico: «Tranquilla». Iena: «Non ci sono collaborat­ori «Le Iene»

Il presidente della Camera Roberto Fico, 43 anni, del Movimento 5 Stelle, con la «iena» Antonino Monteleone, 32, nel servizio del programma di Italia Uno in onda stasera domestici?» Fico: «No, non ce ne sono». Iena: «Mai stati?» Fico: «No». Iena: «Con contratto, senza contratto?» Fico: «No.»

L’inviato delle Iene gli obietta che a lui risulta che una signora… Fico: «Me la faccia conoscere tranquilla­mente questa persona, se c’è una persona che ha qualcosa da dire sulla casa della mia famiglia giustament­e lo dica e vediamo». Irrompe nel servizio uno spezzone dell’intervista fatta alla ragazza con una telecamera nascosta. «Anche tu abiti qui?» «No, io lavoro qua. Faccio la baby sitter» «Vabbé però hai il contratto, no?» «Sì, questo sì. Ci tengono molto a queste cose».

Tutto chiarito? No. Perché, ignaro di quanto ha detto incautamen­te la giovane Imma (come fosse stata istruita a rispondere così, sospettano le Iene), Fico tira diritto sulla sua versione. E alla domanda su cosa la ragazza faccia a casa sua spiega sereno: «È una vicina, abita dove abita Yvonne, è una carissima amica sua e si aiutano a vicenda» Iena: «Lei non sa se c’è un rapporto di lavoro, una prestazion­e di lavoro che andrebbe regolarizz­ata?» Fico: «Sono persone che hanno un’amicizia insieme molto forte e molto bella».

Iena: «Cioè non fa dei lavoretti a casa, la spesa, le faccende domestiche, non fa niente di tutto questo?» Fico:

Senso vietato

Il presidente della Camera ripreso con l’auto blu contromano in un senso unico

«Durante la settimana, se vanno a fare la spesa insieme possono andare a fare la spesa insieme. Se a Imma serve la macchina per fare dei servizi suoi, può fare un altro servizio a Yvonne. È questo il punto, ma nella tranquilli­tà proprio». Nuovo inserto flash con Imma: «Quindi i contributi te li pagano?» «Sì». Di nuovo la Iena a Fico: «I contributi?» Fico: «Ma quali contributi? Se ci fosse un rapporto di lavoro tra Imma e la mia compagna ok ma…» Nuovo flash con Imma: «Faccio i turni

«Lavoro qui»

Ma la ragazza, Imma, nel servizio dice: «Sì, faccio la baby sitter qui, faccio i turni»

da mezzogiorn­o alle tre e dalle sei alle sette e mezzo. Dal lunedì al venerdì». E via così, tra le rassicuraz­ioni di Fico e i flash della ragazza. Come questo: «E adesso quanto prendi?» «Cinquecent­o». O ancora: «Io alla fine me ne volevo pure anda’. Sono rimasta solo per l’affetto più che altro per la bambina, perché me la sono cresciuta»…

Polemiche assicurate. Veleni che sgocciolan­o. Tic, tic, tic… Ci mancava proprio, di questi tempi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy