Corriere della Sera

Vincitori e vinti

Bisio e Matano, il coraggio di affrontare una sfida scomoda

-

Claudio Bisio e Frank Matano si cimentano in uno spettacolo comico non facile. I due, infatti, propongono «The Comedians», un format svedese esportato negli Stati Uniti grazie all’interpreta­zione di Billy Crystal e Josh Gad (Tv 8, mercoledì, ore 21,25; 10 episodi).

Di cosa si tratta? In realtà non è uno show vero e proprio, ma il dietro le quinte di questo show. Gli episodi seguono la costruzion­e progressiv­a dello spettacolo (com’era successo con Boris, anche se in quel caso si trattava di un film), dal concepimen­to al casting, dalla produzione alle prove.

Claudio e Frank hanno caratteri diversi (il sogno di Frank è fare un film con Paolo Sorrentino, non certo di accontenta­rsi di Claudio), la difficoltà di mettere in scena lo spettacolo si fa sempre più difficile, i collaborat­ori non sempre sono all’altezza, il direttore di produzione impone le sue idee, insomma per una volta il backstage è più interessan­te della ribalta.

È un compito arduo, a volte fin troppo pretenzios­o, ma va riconosciu­to a Bisio e Matano il coraggio di affrontare una sfida scomoda.

«The Comedians», secondo la tradizione del genere, vive più di battute che di situazioni. Qui si è scelto una via a metà, cercando di puntare anche su altri personaggi per «allargare» le linee narrative.«The Comedians» mi ha fatto tornare alla mente lo spettacolo Comedians, testo teatrale scritto dal drammaturg­o britannico Trevor Griffiths nel 1975. Raccontava di un gruppo di aspiranti comici, allievi di un ex attore impegnato politicame­nte, alle prese con il provino che avrebbe potuto cambiar loro la vita.

Fu messo in scena da Gabriele Salvatores al Teatro dell’Elfo nel 1985 ed ebbe uno straordina­rio successo. Tra gli attori, quasi tutti esordienti, c’era Claudio Bisio. Ma anche Paolo Rossi, Silvio Orlando, Antonio Catania, Bebo Storti…

 ??  ?? ATLANTIDE Andrea Purgatori Terza guerra mondiale, Corea del Nord e dintorni su La7: 819.000 spettatori, 3,7% di share.
THE COMEDIANS Frank Matano Comicità italiana con la coppia Bisio-Matano per TV8: gli spettatori sono 251.000, 1% di share.
ATLANTIDE Andrea Purgatori Terza guerra mondiale, Corea del Nord e dintorni su La7: 819.000 spettatori, 3,7% di share. THE COMEDIANS Frank Matano Comicità italiana con la coppia Bisio-Matano per TV8: gli spettatori sono 251.000, 1% di share.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy