Corriere della Sera

Fiorello incontra il dg Orfeo: ritorno in Rai sempre più vicino

- Renato Franco

Prove tecniche di Fiorello in Rai. L’anticamera degli studi televisivi ha la forma dell’ufficio romano dove lo showman ha ricevuto (per circa due ore) il direttore generale Mario Orfeo.

Chiacchier­e, sorrisi e pure un saluto dalla finestra al fotografo dell’Ansa, appostato — chissà quanto per caso — davanti al portone. I due si sono ritrovati, con ogni probabilit­à, per ragionare sul possibile ritorno di Fiorello in Rai, un’opportunit­à sempre più verosimile dopo la fine della sua esperienza in Sky e la chiusura della sua «Edicola». Sullo sfondo rimane anche il sogno che cullano da tempo ai piani alti di viale Mazzini: un’incursione di Fiorello al Festival di Sanremo. Sempre evocata anche negli anni scorsi, la sua presenza è sempre rimasta nell’aria. Chissà che sia la volta buona nel Festival targato Baglioni (dal 6 al 10 febbraio).

Intanto l’idea più abbordabil­e e concreta dovrebbe essere un varietà, ma in seconda serata, possibile titolo «L’ora del Rosario» come il suo ultimo tour teatrale. «Mi regalerò un grande show, quello che il mio pubblico sta aspettando da tempo e forse sarà l’ultimo, perché ho già 57 anni — aveva detto Fiorello quando aveva annunciato che «Edicola Fiore» avrebbe abbassato la saracinesc­a —. Penso due cose: che sono vecchio e che una carriera l’ho avuta. Come le auto d’epoca, noi che abbiamo una certa età dobbiamo andare piano, non possiamo rincorrere i giovani, abbiamo bisogno di essere accarezzat­i». Fiorello ha smorzato con ironia l’importanza dell’incontro di ieri con il direttore generale della Rai: «Orfeo è venuto a trovarmi perché sa che ho il caffè napoletano, ma niente di che... Credo che lui voglia passare a Sky e voleva sapere da me, che li conosco, come si fa. Quindi la notizia è questa “Orfeo a Sky”».

Negli ultimi tre giorni i due però si sono incrociati spesso. Sabato sera erano all’Auditorium Conciliazi­one di Roma per uno show di solidariet­à in favore dell’Ospedale Fatebenefr­atelli. Le posizioni erano consolidat­e: sul palco Fiorello a dare spettacolo, in prima fila Orfeo a dispensare sorrisi. «Ti piacerebbe avere uno così su Rai1, eh? Guarda come ballo il tip tap: solo con questo facciamo il 28% di share. In Rai so che si guadagna bene... Fazio prende tutti quei soldini e fa un programma seduto. Ma se io lo faccio in piedi il programma?».

Fiorello ha poi scherzato immaginand­o una Rai più moderna, quella con «Frizzi che si fa due tatuaggi» e quella con «Marzullo che si taglia i capelli», ma sempre con il canone «perché se non lo paghi ti staccano la corrente e non puoi vedere Sky e Netflix».

 ??  ?? Alla finestra Fiorello (57 anni) e il dg Mario Orfeo (51) durante una pausa del loro incontro
Alla finestra Fiorello (57 anni) e il dg Mario Orfeo (51) durante una pausa del loro incontro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy