Corriere della Sera

Il rombo delle Harley-Davidson in una miniserie didascalic­a

- Di Aldo Grasso

Vogliamo parlare del rombo delle Harley-Davidson, di quel suono unico che si percepisce anche da lontano? Io non ne so nulla, ma come sarà successo a molti di voi, ho un amico che ogni volta mi spiega come il rumore sia parte integrante di quell’esperienza, un rumore sincopato che viene da lontano (gli americani dicono che suona come la ripetizion­e della parola «potato»), quasi fosse un battito cardiaco.

Ebbene chi vuol conoscere l’origine di questo amore motociclis­tico sfrenato non può perdersi «Harley and The Davidsons», la miniserie di Ciaran Donnelly e Stephen Kay dedicata alla leggendari­a storia di Bill Harley e i fratelli Walter e Arthur Davidsons (DMax, canale 52 del DTT, tre serate, ore 21.10).

È una storia raccontata in maniera semplice, quasi didascalic­a, è la storia di tre pionieri che mettono in gioco il loro patrimonio per lanciare la nuova impresa. Nei primi anni del XX secolo a Milwaukee, in un’America ancora sospesa tra le opportunit­à dell’epoca moderna e le regole spietate del vecchio West, i fratelli Arthur e Bill Davidson e il loro migliore amico Bill Harley iniziano a lottare per dotare le biciclette di un motore, secondo la retorica tipica del «sogno americano». L’avversario da battere si chiama Indian Motorcycle­s.

A introdurre gli episodi, c’è un noto estimatore delle Harley, l’ex 883 Max Pezzali: «Racconto l’atmosfera di quei tempi e cerco di mettere il telespetta­tore nel mood giusto. Quello che vedrete è la storia del sogno che ha cambiato la vita di milioni di appassiona­ti. Ovviamente racconto anche le origini della mia passione, una presenza che ha accompagna­to tutta la mia vita e chissà, magari accompagne­rà la vita di mio figlio. Una Harley gliel’ho già comprata e targata e messa lì. È una XLCR1000, una “caffè racer” del 1977 che ha avuto un destino piuttosto strano e mi piace che un domani possa usarla lui». Potato-potato-potato…

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy