Corriere della Sera

Sousa è convinto «Non deve cambiare niente» Zamparini punge

- Alessandro Bocci

Anno nuovo, Fiorentina vecchia. « Non deve cambiare niente», la speranza che poi è la raccomanda­zione di Sousa. La ripartenza è sempre un’incognita. Con Montella la Befana ha portato spesso carbone. Paulo, invece, nella sua breve carriera è sempre scattato bene dai blocchi, ma le statistich­e, in questo campo, lasciano il tempo che trovano. Contano testa e gambe. L’approccio, la voglia, la fame. «Spero di ripartire come abbiamo finito», dice Sousa. Cioè con una vittoria che alimenti il sogno scudetto e magari smentisca il rivale di oggi, il presidente Zamparini, mai banale anche se a volte indigesto: «La Fiorentina è sopravvalu­tata. Ma non lo è il suo allenatore, un vero top».

Al portoghese viola poco importa che la sua creatura, sino adesso meraviglio­sa, sia considerat­a l’intrusa nella corsa al titolo, una specie di grande abbuffata con cinque squadre nello spazio minimo di quattro punti. E non è incoraggia­to dal fatto che la Fiorentina sia riuscita a vincere le ultime quattro partite con il Palermo. Sousa vive nel presente. Per sognare lo scudetto, almeno quello d’inverno, serve concretezz­a. Ed equilibrio. Tattico e nervoso. Sinora la Viola in campionato ha sbagliato pochissimo: è quella che ha vinto di più (11 partite come l’Inter), ha il miglior attacco (33 gol) e vanta il maggior possesso palla (62,8). Ma da qui in avanti la strada diventa scivolosa perché i punti peseranno di più, l’esperienza avrà la sua importanza, il mercato potrebbe rappresent­are una distrazion­e e avvelenare gli animi. «Comincia un periodo difficile che genera instabilit­à » , ammette Paulo.

Distratto rischia di essere Giuseppe Rossi, che vuole cambiare aria e anche oggi resterà a guardare in panchina. A Palermo, contro una squadra affannata che ha perso tre delle ultime quattro partite e non può permetters­i ulteriori passi falsi, giocherann­o i migliori: Kalinic in attacco, con l’ex Ilicic e Borja Valero a sostegno, Bernardesc­hi e Alonso sulle fasce.

 ??  ?? Ex Josip Ilicic, 27 anni, ha giocato nel Palermo (LaPresse)
Ex Josip Ilicic, 27 anni, ha giocato nel Palermo (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy