Corriere della Sera

Se il giulivo Frizzi riscopre le docce anni 70 di Edwige Fenech

- Di Aldo Grasso

Non ci sono più dubbi, Fabrizio Frizzi e Carlo Conti sono ormai la vera cifra distintiva della Rai1 del direttore Gianka Leone, quella per cui verrà ricordato in futuro. Se non bastavano le testimonia­nze degli ultimi mesi, è arrivato anche «Gli italiani hanno sempre ragione», il nuovo programma d’intratteni­mento del venerdì sera (ore 21.20).

Il meccanismo è quello del classico giochino estivo scacciapen­sieri: tre coppie di vip in studio e alcuni «gruppi d’ascolto» in collegamen­to video da varie province d’Italia si sfidano a indovinare cosa pensano gli Italiani su alcuni eccentrici e curiosi quesiti proposti da un giulivo Frizzi.

Vincitori e vinti

HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE (PARTE II) Daniel Radcliffe Harry Potter vince sabato su Italia 1 con 1.710.000 spettatori, 10,9% di share DIPLOMACY. UNA NOTTE PER SALVARE PARIGI Andrè Dussollier

Da casa si può giocare con l’apposita app. Tra i gruppi d’ascolto, in mezzo alla famiglia di pizzaioli e agli insegnanti di scuola, c’è anche una coppia gay, per dare un sentore di modernità e dell’Italia che cambia. Certo che se questi curiosi sondaggi dovessero davvero riflettere il polso del Paese, siamo a posto.

Per dare un senso del livello di disimpegno, le domande delle indagini sono di questo tenore: «con chi avresti fatto volentieri la doccia negli anni Settanta»? E l’occasione è subito ghiotta per riproporre i filmati delle docce hot di Edwige Fenech nella sexy commedia anni Settanta. Per non essere da meno, Gloria Guida interviene subito al telefono per promettere a Frizzi una doccia in diretta nazionale. Oppure «qual è la parte del corpo che le donne guardano prima in un uomo?», e via con Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio che disquisisc­ono amabilment­e del potere seduttivo di mani e denti, prima di esibirsi in una performanc­e canora.

Per strappare una risata bisogna ritirare fuori un irresistib­ile filmato di repertorio, con Anna Marchesini nei panni della sessuologa. Il gruppo di partecipan­ti che si è rivelato più simpatico e più capace di stare al gioco vince un viaggio premio a Cuba, per sfuggire alla calura o forse alla malinconia di questi programmi estivi.

 ??  ?? Il film d’autore, sabato su Rai3, raccoglie 745.000 spettatori, 4,5% di share
Il film d’autore, sabato su Rai3, raccoglie 745.000 spettatori, 4,5% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy