Corriere della Sera

Il ragioniere e i soldi alle Olgettine: chi urlava, chi pretendeva una casa

Spinelli ai pm: ci sono ancora ragazze che ricevono denaro

- Giuseppe Guastella

conto di Berlusconi tra «250/300.000 euro», rigorosame­nte in banconote da 500. Cosa ne fa di tanti contanti? La provvista «viene gestita direttamen­te da Berlusconi ad Arcore. Io gestisco una cassa di 20/30mila euro al mese che amministro sulla fiducia», dichiara. Tra il 2010 e il 2014 le ragazze indagate hanno ricevuto dall’ex premier qualcosa come 3.858.504 euro tra assegni e bonifici bancari, più somme imprecisat­e in contanti che i pm stanno cercando di quantifica­re. Solo Ruby sembra non aver avuto ma nulla, annotano gli investigat­ori che sospettano che sia stata beneficiat­a attraverso altri canali.

Le ragazze sono sempre state un cruccio per Berlusconi. Ad aprile 2013 decise di versare a ciascuna 2.500 euro al mese per alleviare il disagio dovuto al clamore della vicenda Ruby. Quando i giudici lo accusarono di corruzione, scrisse una lettera e diede a ciascuna una buonuscita da 25.000 euro accompagna­ta da un lettera, scritta il 29 dicembre 2013 con gli avvocati, «che aveva il senso dell’addio» dice Spinelli il quale ora rivela che «ci sono ancora una decina di ragazze che percepisco­no un bonifico mensile» aggiungend­o che le altre vengono aiutate «in contanti», alcune anche con il «rimborso d’affitto o case in uso gratuito».

Tra molti omissis, nei verbali depositati al Tribunale del riesame Spinelli spiega che «per un po’ di tempo le ragazze han- no smesso di chiedere soldi. Poi hanno ripreso. A dicembre 2014 si sono presentate chiedendo soldi analogamen­te all’anno precedente. Berlusconi mi ha quindi fatto consegnare 5.000 euro a tutte».

Alcune perdevano il controllo di sé. Una volta Barbara Guerra era «in stato di agitazione. Ha urlato nel mio ufficio e ha detto che sarebbe andata dai giudici dicendo, in modo confuso, che avrebbe fatto dichiarazi­oni compromett­enti», mette a verbale Spinelli. «Io con serenità ho sempre replicato dicendo che avrebbero potuto fare quello che volevano. Di fatto non hanno mai fatto nulla, hanno capito che questo modo di fare con me non portava a risultati. Anche l’Espinosa (Arisleida, indagata come Guerra) ha molto insistito. L’insistenza di questa ragazza è una cosa incredibil­e», commenta il ragioniere. Vive in un appartamen­to il cui affitto da 1.200/1.300 euro è pagato da Berlusconi. Lei chiedeva una casa tutta sua: «Ovviamente la pretesa non è stata accolta».

Le reazioni Io cerco di resistere alle loro insistenze ma a volte devo cedere per tacitarle I prelievi? 250-300 mila euro una volta al mese, anche tre a Natale

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy