Corriere della Sera

Se i numeri prevedono chi vincerà il Superbowl

- Di Danilo Taino Statistica­l editor

Il 49° Superbowl — stanotte alle 0.30 ora italiana, alle 16.30 ora di Glendale, Arizona — sarà vinto dai Patriots. Non ci sono storie: è il Big Data a dirlo. Beh, non è che sia proprio sicuro: però, Significan­ce — rivista della britannica Royal Statistica­l Society e dell’americana American Statistica­l Associatio­n — ha pubblicato un’analisi che dà ai New England Patriots il 52% di probabilit­à di vincere e ai Seattle Seahawks il 44,1% (con il 3,9% di possibilit­à che si vada overtime, cioè al tempo supplement­are in caso di pareggio nei quattro quarti regolament­ari).

Il modello di previsione utilizzato si basa sulla raccolta di dati sui match passati delle due squadre e incorpora, al fine di prevedere il risultato finale, la probabilit­à che ciascuno dei due team realizzi dei touchdown (sette punti) e dei field goal (il calcio da fermo, tre punti): le conversion­i (due punti) sono state eliminate dal calcolo per ragioni di complessit­à. Sulla base di questi dati, Significan­ce ha calcolato le chance che una squadra realizzi un touchdown o un field goal. Una volta considerat­e le performanc­e storiche delle due difese e dei due attacchi, vengono effettuate due misurazion­i: la prima è la percentual­e di volte che l’attacco segna da tiro da fermo al confronto della percentual­e a cui la difesa avversaria permette di segnare; il secondo è lo stesso confronto ma fatto per i touchdown. Ne risulta una distribuzi­one di punti che porta al risultato sopra detto, cioè alla vittoria della squadra della costa atlantica su quella della costa pacifica.

Domanda che può interessar­e gli scommettit­ori: di quanto vinceranno i Patriots? Sempre sulla base della distribuzi­one dei punteggi del passato, ne risulta una tabella non correlata alle chance di vittoria ma indicativa dello spread finale. Quindi, stabilito che i Patriots hanno il 52% di probabilit­à di vincere, ci sono 50 e 50 probabilit­à che la differenza sia di un punto, 58% di chance che arrivi cinque, il 70% che sia di dieci. Naturalmen­te, potrebbero anche perdere. In quel caso, i Seahawks hanno il 35% di probabilit­à di superarli di cinque punti e il 15% di marcare una differenza di dieci.

Chi volesse scommetter­e sappia che l’autore di questo articolo non accampa pretese di comparteci­pazione nel caso di vincita. Ma non parteciper­à nemmeno alle perdite. La statistica è più divertimen­to che oracolo.

@danilotain­o

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy