Corriere della Sera - Sette

FRITTATA DI FAVE E RICOTTA PER UN PIC-NIC COLORATO

-

Da cuocere al forno o in padella. Ottima anche a temperatur­a ambiente

È piena primavera. Anzi, è quasi estate. E dunque è il momento perfetto per pescare a piene mani dai frutti e dalle verdure di stagione. Le fave, più di altri legumi, si prestano a preparazio­ni anche articolate. Come la frittata che vi propongo qui. Dove potete sbizzarrir­vi con gli ingredient­i (ricotta salata, pecorino...). E provarla in due versioni: al forno o in padella.

Per prima cosa sgocciolat­e la ricotta per farle perdere l’eccesso di acqua. Rompete poi le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta unendo un pizzico di sale. Non ci sarà bisogno di lavorarle troppo, l’importante è che gli albumi si mescolino bene ai tuorli. Unite quindi la ricotta e mescolate sempre con le fruste. Aggiungete

il pepe macinato fresco e il parmigiano grattugiat­o. In ultimo le fave fatte sbollentar­e per qualche minuto in acqua calda salata private della pellicina esterna. Potete poi scegliere gli aromi che preferite per insaporire ulteriorme­nte questa frittata. Il mio consiglio: aggiungete alla fine qualche fogliolina di timo. Mescolate, questa volta con un cucchiaio, per ottenere una crema liscia. Versate il composto in uno stampo di alluminio, in una pirofila o in una padella, sempre oliate. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. La vostra frittata di ricotta è pronta per essere servita: è ottima sia tiepida che fredda, magari mangiata il giorno dopo per un pic-nic. Buona cucina!

e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy