Corriere della Sera (Roma)

Clara Sánchez inaugura la rassegna Nero/Giallo

Da oggi a venerdì all’Instituto Cervantes

-

Da oggi a venerdì la terza edizione di Nero/Giallo, rassegna dedicata alla letteratur­a noir in lingua spagnola e italiana, organizzat­a dall’Instituto Cervantes in collaboraz­ione con l’Istituto Bulgaro di Cultura, Rai Radio3, Vueling e il patrocinio dell’Ambasciata del Messico in Italia.

L’edizione del ciclo d’incontri allarga quest’anni i suoi confini e oltre alla città di Roma raggiunge per la prima volta anche Napoli (domani) e Palermo (domani e giovedì) dove avrà una connotazio­ne particolar­e l’omaggio ad Andrea Camilleri, scrittore profondame­nte siciliano che ha saputo apportare al genere un contenuto universale.

Tre giorni dedicati al romanzo giallo, alla novela negra, al thriller, al noir, al poliziesco con alcuni tra i più autorevoli giallisti europei e sudamerica­ni per raccontare e analizzare il costante successo del genere letterario nato nella seconda metà del XIX secolo, che ancora oggi riscuote consensi grazie all’ausilio della fiction e del fumetto. Protagonis­ti di questa terza edizione di Nero/Giallo saranno

Clara Sánchez, Élmer Mendoza, Marilù Oliva, Guillermo Roz, Alek Popov, Maurizio De Giovanni, Alfredo Conde, Giorgia Lepore, Patrik Fogli, Víctor del Árbol, Empar Fernández e Piergiorgi­o Di Cara.

Il programma della rassegna romana si inaugura oggi alle 18.30 alla Sala Dalí dell’Instituto Cervantes (piazza Navona 91) con la scrittrice spagnola Clara Sánchez — una delle autrici più apprezzate del momento — intervista­ta da Alessandra De Tommasi. Clara Sánchez è l’unica scrittrice ad aver vinto con i suoi romanzi i tre più importanti premi letterari spagnoli: il premio Alfaguara con La meraviglia degli anni imperfetti, il premio Nadal con Il profumo delle foglie di limone, bestseller che ha venduto oltre un milione di copie, in cima alle classifich­e di vendita per anni e il premio Planeta con Le cose che sai di me.

Tutti gli appuntamen­ti di Nero/Giallo sono a ingresso gratuito fino ad esauriment­o dei posti disponibil­i. Info e programma: https://roma.cervantes.es.

 ??  ?? Scrittrice
Clara Sánchez, spagnola, una delle autrici più apprezzate del momento, intervista­ta stasera da Alessandra De Tommasi
Scrittrice Clara Sánchez, spagnola, una delle autrici più apprezzate del momento, intervista­ta stasera da Alessandra De Tommasi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy