Corriere della Sera (Roma)

Snack News, sfida tra gli studenti

Tappa romana per la terza edizione del concorso promosso dal e dall’Università Bocconi: una video-notizia con la scelta di format e contenuti

- Flavia Fiorentino

Nuova tappa romana per la terza edizione del concorso «Snack News va a scuola», promosso da Corriere della Sera e Università Bocconi. Una sfida tra gli studenti delle superiori chiamati a realizzare una video-notizia di tre minuti (al massimo) di cui dovranno scegliere anche format e contenuti.

Un modo per rendere i ragazzi protagonis­ti e consapevol­i di una buona informazio­ne, attenta alle fonti e supportata da senso critico, che ormai da tre anni il Corriere, con i suoi giornalist­i e l’appoggio dei docenti dell’ateneo milanese, cerca di propone a un pubblico di giovanissi­mi con tre video pillole settimanal­i (https://video.corriere.it/

La presentazi­one del concorso 2020 ieri in via Cavour news/snack-news/) e brevi filmati (pubblicati sul nostro sito e sul canale YouTube del progetto) per spiegare l’attualità con un linguaggio semplice ma efficace, in un format agile che unisce notizie e approfondi­mento:economia, politica, esteri, tecnologia.

Dal Socrate all’Azzarita, dal Dante al Manara, al Sacro Cuore e al Mamiani, molte le scuole che hanno partecipat­o al lancio del concorso nel Centro Congressi di via Cavour. «Le fake news sono un rischio concreto e reale ma voi potete contare su due istituzion­i autorevoli — ha spiegato Chiara Severgnini, che insieme a Paolo Decrestina e Diana Cavalcoli cura le Snack News e il contest per le scuole —, a noi spetta il “lavoro sporco”, quello di verificare l’attendibil­ità delle notizie. Qualcosa che richiede tempo, impegno e profession­alità».

Durante l’incontro con i ragazzi è stata proiettata anche una snack con Milena Gabanelli

sul videogiorn­alismo: «Dietro al senso immediato delle cose c’è un enorme lavoro. E non si può pensare di avere tutto gratis».

La seconda parte della mattinata, prima della presentazi­one dell’offerta formativa Bocconi è stata dedicata al «Dietro le quinte» di queste brevi apparizion­i sul web: la scelta della notizia, gli strumenti per raccontarl­a, fino alla fase del trucco di chi va in video. Iscrizioni per partecipar­e al concorso (http//info.unibocconi.it /info/doc/ regolament­o snacknews.pdf) aperte fino al 15 gennaio 2020, premiazion­e a Milano il 18 maggio.

 ??  ?? Video pillole
Video pillole
 ??  ?? Rettore Eugenio Gaudio, rettore della Sapienza
Rettore Eugenio Gaudio, rettore della Sapienza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy