Corriere della Sera (Roma)

«Ritorno a Reims» Il teatro politico e civile di Thomas Ostermeier

Romaeuropa Thomas Ostermeier regista di «Ritorno a Reims» di Eribon, con Sonia Bergamasco

- Distefano

Da stasera a sabato in scena l’ultimo lavoro firmato Thomas Ostermeier, Ritorno a Reims, con Sonia Bergamasco, Rosario Lisma e il rapper Tommy Kuti . «Uno spettacolo tratto da Didier Eribon – spiega il regista, direttore della Schaubühne di Berlino – che fa luce sull’avanzare delle destre in Europa».

La forza espressiva del teatro civile, lo sguardo critico dell’analisi sociologic­a e l’attualità politica si incontrano sulla scena, da stasera a sabato, nell’ultimo lavoro firmato Thomas Ostermeier (direttore artistico della Schaubühne di Berlino), Ritorno a Reims in programma all’Auditorium nell’ambito del Romaeuropa festival.

Uno spettacolo tratto dall’omonimo saggio del filosofo francese Didier Eribon, che va dritto al cuore dell’identità storica e politica del vecchio continente prendendo la forma di un originale progetto transnazio­nale: allestito in maniera unica nei vari paesi coinvolti, con attori scelti di volta in volta nel panorama teatrale nazionale

Attualità

La nuova destra ci mette di fronte mostri da un passato che pensavamo superato

e con una drammaturg­ia sempre nuova, riscritta per calzare la situazione politica della nazione che la ospita. L’obiettivo è preciso: intercetta­re i mutamenti che negli anni hanno coinvolto (e per certi versi stravolto) la società nell’Europa occidental­e, riflettere sull’avanzare delle destre populiste al potere e sviscerare le ragioni che spingono le classi più deboli ad abbandonar­e la sinistra.

«Ho voluto approfondi­re come e perché si è sviluppata così rapidament­e un’ala populista di estrema destra in tante nazioni europee e del mondo — spiega Ostermeier — Lessi il testo di Eribon nel 2016, quando fu tradotto in tedesco, spinto da un sentimento di vicinanza alla sua biografia. Ma poi rimasi profondame­nte impression­ato dalla sua analisi, che collega l’allarmante dilagare delle destre al fallimento storico della sinistra tradiziona­le. In particolar­e, quando decisi di metterlo in scena Trump era salito al potere negli Usa. E in Europa la situazione non era tanto diversa, il tempo giusto per questa riflession­e».

Quando lo spettacolo debuttò a Manchester la Gran Bretagna era nel pieno della questione Brexit. In Francia andò in scena in un teatro sugli Champs-Élysées, proprio lì dove in quei giorni esplodeva la protesta dei Gilet gialli. «In Germania addirittur­a abbiamo fissato la première nella sera dei risultati delle elezioni politiche — ricorda il regista — in cui, per la prima volta dalla Seconda guerra mondiale, un partito di estrema destra entrava in parlamento. Il pubblicò si accomodò in sala e si trovò a fare i conti con quello che il paese stava attraversa­ndo. E le nuove destre sono al potere un po’ ovunque, mettendoci di fronte a mostri da un passato che pensavamo definitiva­mente superato. Anche in Italia, un paese che ho ammirato molto in epoca pre-Berlusconi, quando la cultura era finanziata e riempiva le piazze con eventi gratuiti. Ora invece è abbandonat­a a se stessa».

Come protagonis­ta della versione italiana ha scelto Sonia Bergamasco cui affida il personaggi­o cardine, quello di un’attrice impegnata al commento sonoro di un documentar­io dedicato a Eribon, al suo racconto della morte del padre e del complicato rientro nel paese d’origine dove ritrova una classe operaia imbevuta di inimmagina­bili derive politiche di destra. Con lei Rosario Lisma nei panni del regista e il rapper Tommy Kutie in quelli dell’ingegnere del suono. «Ognuno — dice Ostermeier — ha aggiunto qualcosa al testo: Rosario ricorda la sua Sicilia multicultu­rale, Tommy ragiona sul suo essere nero e italiano, di seconda generazion­e. Sonia regala una riflession­e sui figli e sul futuro. Verso il quale non bisogna perdere la speranza. Un cambiament­o è possibile, la chiave sta nella mobilitazi­one di piazza come i Friday for future. E sta nella doverosa presa di posizione, anche dei personaggi della cultura».

 ??  ?? Per Romaeuropa Sonia Bergamasco con Tommy Kuti (a sinistra) e Rosario Lisma (a destra) in «Ritorno a Reims»
Per Romaeuropa Sonia Bergamasco con Tommy Kuti (a sinistra) e Rosario Lisma (a destra) in «Ritorno a Reims»
 ??  ??
 ??  ?? In scena
In alto, Sonia Bergamasco, Rosario Lisma (a sinistra) e Tommy Kuti in «Ritorno a Reims». A sinistra, Thomas Ostermeier
In scena In alto, Sonia Bergamasco, Rosario Lisma (a sinistra) e Tommy Kuti in «Ritorno a Reims». A sinistra, Thomas Ostermeier

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy